Presentata la XXX edizione della regata internazionale Brindisi-Corfù

BRINDISI – E’ un’edizione importante, la trentesima, quella presentata stamattina al Marina di Brindisi tra novità e conferme. La regata internazionale Brindisi-Corfù partirà il 10 giugno e si concluderà con la grande, ed ormai consueta, festa al Marina di Gouvia il 12.

Questa edizione per la prima volta viene promossa in tutta Europa con la formula Fly and race che permetterà agli equipaggi di volare da qualsiasi destinazione per Brindisi, trovare la barca prescelta a noleggio e consegnarla a Corfù con la possibilità anche di rientrare a destinazione con voli diretti dall’isola greca.

Dal punto di vista sportivo la novità più importante è la “deviazione” su Otranto. Un formula già sperimenta su San Foca per i soli maxi lo scorso anno che invece quest’anno riguarderà tutte le imbarcazioni. Il percorso di regata infatti include una boa al largo di Otranto. Ma la svolta è anche quella di riportare i velisti in Puglia.

Per il 14 giugno è prevista la regata Merlera-Otranto: i velisti ripartiranno ad appena 15 chilometri da Corfù e rientreranno in Italia poi, da Otranto, il 20 giugno, è prevista l’altra fase Otranto-Brindisi che li riporterà alla destinazione di partenza.

“Abbiamo pensato anche a questa possibilità – spiega Teo Titi, presidente del Circolo della vela – e puntiamo su questa novità anche per incrementare il numero di partecipanti. Inutile dire che questo progetto è arrivato a compiere trent’anni con il grande impegno di tante persone; ne siamo davvero orgogliosi”.

Tra i partner, anche quest’anno, oltre agli sponsor commerciali, ci sono anche tante iniziative di solidarietà come quelle di Gv3 e Telethon.

Francesca Cuomo
Foto: Vincenzo Tasco