Trent’anni di Brindisi-Corfù in un libro di Livio Georgevich

BRINDISI – “Una regata da gustare – Trent’anni di Brindisi-Corfù” (Hobos Edizioni). Parteciperanno all’evento e discuteranno con l’autore degli episodi salienti della storia della regata Luigi De Bernardi, Amilcare Limongelli e Teo Titi (attuale presidente del CV Brindisi), che nei primi anni della Brindisi-Corfù erano giovani “apprendisti” a bordo delle imbarcazioni che si cimentavano nella traversata del Canale d’Otranto.

Georgevich ha raccolto nel volume aneddoti, le carte nautiche delle traversate con le rotte tracciate, le testimonianze di chi ha vissuto in vari modi la regata, ottenendo un racconto coinvolgente che si dipana sino ai giorni nostri, con un  punto di osservazione “interno” agli avvenimenti che permette al lettore di comprendere meglio anche gli aspetti tecnici di una regata d’altura, e di avvicinarsi al nostro “Vicino Oriente”, la Grecia, con lo spirito e la confidenza di un navigatore che frequenta abitualmente quelle rotte.

E soprattutto di conoscere quella parte della città che da sempre guarda al mare, di brindisini che navigano e che vogliono  aprire sempre più le porte della vela ai propri concittadini, anche con un libro. nel corso della serata, Giancarlo Cafiero leggerà alcuni brani del lavoro letterario di Livio Georgevich.