Home » Italia, News » Porto di Genova: pronto il Rapporto integrato di sicurezza portuale

Porto di Genova: pronto il Rapporto integrato di sicurezza portuale

GENOVA – Il Porto di Genova si dota di un nuovo strumento che permetterà la pianificazione e la gestione della sicurezza. Si tratta del RISP, Rapporto integrato di sicurezza portuale. A darne comunicazione, in comitato portuale, il presidente dell’Autorità portuale Luigi Merlo, che ha annunciato il via della Conferenza dei servizi approvativa che validerà questo strumento per l’intero comprensorio portuale.

Il “Risp” incrocia la normativa di riferimento portuale e il censimento dei possibili pericoli di incidenti derivanti da insediamenti industriali e commerciali, tracciando un quadro generale, e diviso in zone, dell’area portuale, delle sue attività e servizi, al quale sono abbinati i sistemi e i servizi di sicurezza e di reazione all’emergenza e la regolamentazione delle varie attività e dei traffici.

Il “Risp”, che sarà aggiornato ogni 5 anni, spiega Autorità portuale, in una nota, offre fin d’ora l’occasione di un ulteriore confronto collaborativo tra l’Autorità portuale e il Comune di Genova, in un contesto di visione integrata Città/Porto.

Il Comitato portuale ha anche deliberato l’aggiudicazione del servizio ferroviario portuale per cinque anni alla società “FuoriMuro servizi portuali”. Infine, come annunciato da tempo, il presidente Luigi Merlo ha dato comunicazione formale di aver presentato al ministro Graziano Delrio le sue dimissioni a far data dal prossimo 30 giugno.

Short URL: https://www.ilnautilus.it/?p=29590

Scritto da su Mag 30 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab