Home » Eventi, News » GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre

GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre

GENOVA – Prende forma il programma della Genoa Shipping Week, la settimana di iniziative dedicate allo shippping, organizzata da Assagenti e ClickutilityTeam, che dal 14 al 20 settembre 2015 coinvolgerà vari luoghi della città di Genova e terminerà con la 12+1^ edizione dello SHIPBROKERS AND SHIPAGENTS DINNER, la tradizionale cena di gala degli agenti marittimi genovesi di venerdì 18 e la Sailing Regatta di sabato 19. Palazzo San Giorgio assieme alle strutture congressuali dell’Acquario di Genova, ospiterà conferenze e incontri aperti gli operatori del cluster marittimo.

Si inizia lunedì 14 con l’inaugurazione ufficiale, un happening dedicato alla città che coinvolgerà le scuole per valorizzare e spiegare anche ai più giovani  il forte legame tra il settore marittimo e l’economia di Genova. La Genoa Shipping Week 2015 sarà anche uno degli eventi di riferimento del programma di EXPO 2015 promosso dalla Regione Liguria. A Milano, sempre lunedì, si svolgerà infatti il convegno a cura di Assagenti in collaborazione con The MediTelegraph “MILANO riscopre il suo porto. Perché Genova è la scelta più conveniente per le aziende lombarde” che approfondirà i vantaggi che il Porto di Genova offre alle aziende milanesi e lombarde.

Martedì 15, protagoniste le aziende sponsor della manifestazione con un OPEN DAY in cui aprire al pubblico le proprie strutture e promuovere le proprie eccellenze. Alla sera, The International Propeller Clubs assieme al Propeller Port of Genoa proporrà una serata dedicata al Marocco, paese ospite di questa edizione della GSW. Un’occasione per sottolineare gli investimenti che il loro governo sta effettuando nei porti e nella logistica e, al tempo stesso, valorizzare la forte presenza di armatori italiani  in Marocco.

Novità di quest’anno, la MED SECURITY SUMMIT, Conferenza Internazionale sulla sicurezza portuale e marittima, che mercoledì 16 e giovedì 17 settembre riunirà molteplici esperti in un confronto sulle problematiche legate al trasporto e alla sicurezza marittima nel Mediterraneo. Un’opportunità unica di incontro per i rappresentanti del mondo dello shipping e della community che opera nel settore della sicurezza marittima. Sempre nella giornata di mercoledì 16, si svolgeranno i festeggiamenti per il DECENNALE dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile.

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre ospiteranno PORT&SHIPPINGTECH, il forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della GSW. Nella sua 7^ edizione si focalizzerà sulle seguenti tematiche: GREEN SHIPPING SUMMIT (innovazioni tecnologiche, best practice e nuovi carburanti per l’efficienza energetica ed ambientale del trasporto marittimo); SMART PORT & LOGISTICS (corridoi logistici da verso l ‘Europa un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale); NUOVI MERCATI (la crescita degli scambi e le opportunità di sviluppo nel Nord Africa: Focus sulle Autostrade del Mare e relazioni commerciali con il Marocco); SAFETY(Prevenzione e welfare nel settore dello shipping e della logistica portuale.

Tra le due giornate, giovedì 17, si svolgerà la P&ST Special Night, una serata di divertimento e  networking per i partecipanti di Port&ShippingTech e del Med Security Summit organizzata da ClickUtility Team e Propeller Port of Naples. Sempre giovedì sera, sarà di scena il Get together party al ristorante Les Rouges organizzato dall’agenzia marittima Multi Marine Services.

Venerdì 18, la Fiera di Genova e il padiglione progettato dall’architetto Jean Nouvel ospiteranno invece la 12+1^ edizione del SHIPBROKERS AND SHIPAGETS DINNER, la tradizionale cena di gala, organizzata dai broker e dagli agenti marittimi genovesi. Ad accogliere gli ospiti, una scenografia anni Quaranta per celebrare i 70 anni di Assagenti. I festeggiamenti proseguiranno  con un after dinner danzante dietro le note dei The GoodFellas.

Sabato 19 dalla Fiera di Genova spiegheranno le vele verso Punta Chiappa gli equipaggi coinvolti nella Sailing Regatta organizzata da Assagenti in collaborazione con lo Yacht Club Italia di Genova e grazie al sostegno di Slam.

Durante la settimana si alterneranno  eventi speciali, promossi da aziende, associazioni ed enti e indirizzati alla community dello shipping italiano e internazionale. Una particolare attenzione sarà rivolta alla città con un’offerta di iniziative culturali e divulgative rivolte a un target più ampio di cittadini e turisti, come, per esempio, la II edizione di #shootyourport, il concorso fotografico ideato dal Gruppo Giovani Riuniti, che quest’anno si svolgerà sulla piattaforma digitale Instragram in collaborazione con IgersGenova e GNV.

Leggi anche:

  1. Porti del Lazio a Istanbul per il Black Sea Ports and Shipping
  2. Porto di Genova: oli minerali +47% a settembre rispetto 2013
  3. Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping
  4. Forum Port & Shipping Tech: a Genova 19 e 20 settembre
  5. L’Africa dello shipping avanza

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=30106

Scritto da Redazione su giu 17 2015. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab