Home » Italia, News » Porto di La Spezia: accordo logistico con il Polo Le Mose di Piacenza

Porto di La Spezia: accordo logistico con il Polo Le Mose di Piacenza

PIACENZA – Piacenza con il suo grande polo logistico di Le Mose si candida a diventare retroporto di La Spezia, stabilendo un collegamento ferroviario stretto (con linee a quattro binari) tra il porto ligure e l’area emiliana, in fase di rilancio. Con questo obiettivo è stato siglato a Palazzo Mercanti a Piacenza il protocollo d’intesa tra Comune e Autorità portuale di La Spezia.

Il porto ligure è uno dei principali porti italiani per destinazione diretta dei traffici containerizzati ed ha registrato un incremento del 4,3% rispetto all’anno precedente.

Il documento è stato sottoscritto oggi dal sindaco Paolo Dosi e dal presidente dell’autorità portuale Lorenzo Forcieri; presenti anche gli assessori Francesco Timpano e Silvio Bisotti, oltre al presidente di Piacenza Expo Angelo Manfredini.

Il contenuto dell’accordo sarà sviluppato attraverso la costituzione di un tavolo tecnico. Tra gli obiettivi che saranno raggiunti a breve, figura la realizzazione di una fiera biennale della Logistica portuale (la prima edizione si terrà a Piacenza nel maggio 2016).

Leggi anche:

  1. Porto di La Spezia: nel primo quadrimestre aumento del 20% nel traffico container
  2. Porto di La Spezia: accordo per monitorare emissioni delle navi
  3. Porto di La Spezia: centro unico servizi doganali retroporto
  4. Porto di Taranto: Accordo per il Sistema logistico
  5. Porto di Genova: accordo con Piacenza

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=31155

Scritto da Redazione su lug 25 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab