Lega navale Ostuni: consegnati a Villanova i bollini blu dell’operazione “MARE SICURO”

OSTUNI – Villanova anche quest’anno risponde positivamente alla chiamata della Capitaneria di Porto di Brindisi sui controlli alle unità da diporto, a vela e a motore.

La verifica, disposta in virtù dell’operazione “MARE SICURO 2015”, si è tenuta nella mattinata di venerdì 07 agosto scorso presso la Sezione di Villanova della Lega Navale Italiana, dove i militari della Capitaneria di Porto di Brindisi, sotto la personale direzione del C.V. (CP) Mario Valente, sono saliti a bordo delle imbarcazioni, a vela e a motore, di numerosi soci, per ispezionarne i dispositivi di sicurezza e la loro regolare tenuta.

Superato l’esame, gli interessati hanno ricevuto l’attestato sul controllo effettuato e, per le loro barche il cd. “bollino blu”, da applicare in un punto ben visibile delle stesse.

Il bollino blu attesta che l’unità controllata è in regola con le prescrizioni di legge in materia di prevenzione e di sicurezza in mare e, la esonera da eventuali verifiche da parte di altre autorità.

Come l’anno scorso, anche per il 2015 la Lega Navale di Villanova – presidente dott. Agostino Carparelli – ha partecipato in prima linea all’iniziativa imposta a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, dimostrando ancora una volta la sua forte sensibilità e attenzione sul fronte della sicurezza in mare.