IMO sulle carte elettroniche

LONDRA – Nel corso dell’ultima sessione del Comitato per la sicurezza marittima, IMO, è stata approvata la pubblicazione di una circolare che affronta il problema dell’utilizzo di Electronic Chart Display e di Sistemi Informatici (ECDIS). Si tratta della circolare 1503/ MSC.1- Guida per le buone pratiche – che riunisce e consolida in una pubblicazione le informazioni relative alle precedenti sette circolari IMO ECDIS.

La nuova circolare contiene informazioni relativi ai requisiti Solas e la manutenzione del software ECDIS, anomalie di funzionamento identificate all’interno del sistema ECDIS. Inoltre, la circolare riporta una guida alla formazione e valutazione dell’uso operativo dei simulatori ECDIS e gli obiettivi specifici per una formazione più efficace degli ufficiali di guardia e della sicurezza della navigazione.

Si precisa che i riferimenti alle norme sulle prestazioni IMO ECDIS e le altre sette circolari IMO ECDIS correlate restano in vigore. Ed ancora, gli armatori ed aziende di pescherecci equipaggiati di ECDIS sono invitati ad inoltrare copia della nuova circolare e della relativa guida alle loro navi per la dovuta attenzione di ufficiali di coperta.

Le raccomandazioni possono essere presi in considerazione nello sviluppo o di sistemi e procedure riguardanti l’applicazione e l’uso di attrezzature ECDIS sulle navi nuove ed esistenti di aggiornamento.

 

Abele Carruezzo