Home » Italia, News » Milano “riscopre” il porto di Genova

Milano “riscopre” il porto di Genova

MILANO – Milano riscopre il porto di Genova. L’utilizzo da parte delle imprese lombarde ha visto nel 2014 il suo anno record, un trend consolidato nei primi 7 mesi del 2015 con un’ulteriore crescita del 2 per cento.

Il dato emerge da un’indagine a cura di Oxford Economics presentata al convegno “Milano riscopre il suo porto. Perché Genova è la scelta più conveniente per le aziende lombarde”, organizzato da Assagenti, Assolombarda e The Medi Telegraph.

“Il traffico complessivo, import e export, di container dalla Lombardia verso il Porto di Genova è aumentato in 5 anni di oltre il 30% in tonnellate, a una media del 6% di incremento annuo, recuperando e anzi superando del 12,5% il picco pre-crisi del 2007″, ha spiegato Emilio Rossi, presidente di EconPartners e senior advisor di Oxford Economics.

“Il disegno è costruito, le opportunità ci sono, auspico che il ruolo di Milano si rafforzi e consolidi”, ha aggiunto il presidente dell’Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo indicando che c’è una grande opportunità che è quella del Mediterraneo che può essere “la nostra futura Cina” e “in più non è contendibile con i porti del Nord Europa”.

Per il presidente Assagenti, Enzo Ducci “il collegamento con il mare, e quindi con Genova, diventa indispensabile: senza guardare lontano – ricorda – è quello che i francesi hanno realizzato incorporando il porto di Le Havre nell’area urbana di Parigi”.

Leggi anche:

  1. GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre
  2. Porto di Genova: record di container, +9,3% nel 2014
  3. Porto di Genova: a Spediporto e Assagenti la gestione sistema telematico
  4. Porto di Genova: dubbi su attendibilità dello studio Eurostat
  5. Porto di Genova: protocollo per valorizzare economia del mare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=32369

Scritto da Redazione su set 14 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab