Salone Nautico di Genova: ottimismo con 110.00 visitatori e 140 buyer da tutto il mondo

GENOVA – Dal 30 settembre al 5 ottobre torna l’appuntamento del Salone Nautico presso la Fiera di Genova che quest’anno espone un numero ancora maggiore rispetto all’anno scorso. Attesi ben 110 mila visitatori e 140 buyer internazionali come conferma Giulio Gargiullo Online Marketing Manager specializzato nel far trovare clienti e business del lusso nel mondo ad aziende che rappresentano le migliori eccellenze.

Torna a Genova l’appuntamento principale dedicato al mare e alla nautica: il Salone Nautico che arriva alla sua 55° edizione. Quest’anno il Salone vanta numeri molto positivi: ben 760 espositori e più di 1000 imbarcazioni in mostra. Il 20% di barche in più verranno esposte in acqua grazie all’ampliamento degli spazi espositivi che permetterà di vedere e visitare al meglio le imbarcazioni.

La rappresentanza delle imprese della nautica da diporto fa sapere che si attendono 110 mila visitatori, 410 giornalisti, 140 operatori esteri da oltre 36 Paesi e 80 tra convegni e workshop  grazie anche al grande lavoro di organizzazione svolto da Ucina, i 32 uffici di Ice Agenzia nel mondo e il Ministero dello sviluppo economico.

Giulio Gargiullo Online Marketing Manager esperto del mercato russo e del luxury commenta l’evento e le opportunità: “Il Salone Nautico di Genova è senza dubbio un evento cardine per il settore navale italiano che rappresenta uno dei fiori all’occhiello del design, della qualità e di quell’alta tecnologia che noi italiani sappiamo esprimere al meglio in Italia e nel mondo”. Senza dubbio il Salone sarà è un appuntamento fondamentale per attrarre buyer nazionali ed internazionali ed un modo per stringere partnership importanti con operatori provenienti dal mondo intero.

In ottica glocal è infatti importante mostrare e attrarre il potenziale acquirente nel territorio per mostrargli dove e come viene sviluppato il prodotto, dove nasce e da cosa proviene l’expertise italiana. Al contempo è fondamentale, oggi quanto mai, promuovere a livello globale le nostre eccellenze made in Italy che in questo caso sono imbarcazioni, prodotti e servizi legati al settore nautico.

Fra gli appuntamento immancabili che ruotano attorno all’evento del capoluogo ligure: Sea Experience per provare in mare le ultime novità, la Volvo Ocean Race, FuoriSalone di GenovaInBlu con numerosi appuntamenti culturali, musicali, d’intrattenimento.

Conclude Giulio Gargiullo: “I segnali di ripresa del settore nautico e dell’indotto sono molto interessanti e lasciano pensare al meglio: il settore vale 2,4 miliardi di fatturato con ben 16.400 addetti. Dal leasing nautico si passa  da +11% a 15% di barche vendute. Le prevendite sono aumentate del 40% e aumentano le vendite di varie tipologie di imbarcazioni. Dunque è importante andare avanti e mostrare ancora di più al mondo la nostra competenza nel settore e differenziarci rispetto ai competitor e saperci porre nel podio, dove gli italiani sono spesso ben posizionati nel meglio delle produzioni a livello internazionale”

Per maggiori informazioni e per acquistare i pass per l’evento consultate il sito ufficiale dell’evento: http://salonenautico.com/. Gli orari del Salone Nautico: da mercoledì 30 settembre a lunedì 5 ottobre dalle ore 10:00 alle 18:30.
Giulio Gargiullo è un esperto Online Marketing Manager da più di dieci anni impegnato nel business Italia-Russia e in diversi ambiti del settore luxury.