Grimaldi: “Gap infrastrutturale dei porti italiani va colmato”

NAPOLI – “La nostra economia è l’ottava del mondo, mentre secondo studi molto accurati siamo al 55esimo posto al mondo dal punto di vista infrastrutturale. Questo gap va colmato”. Lo ha detto Manuel Grimaldi, presidente di Confitarma, a margine della seconda giornata di Shipping and the Law” a Napoli.

Grimaldi, che oggi è intervenuto sul tema “Shipping in the world we’re in”, ha sottolineato che “i porti sono grande opportunità per un paese che importa tutte le materie prime ed esporta prodotti finiti”. Parlando a Napoli, Grimaldi ha fatto cenno anche alla notizia della perdita di 150 milioni di euro di fondi europei sul programma 2007-2013 per il porto.

“Ce lo aspettavamo – ha detto – perché è molto difficile durante queste stagioni di commissari straordinari poter fare una politica di lungo periodo. Ci vuole un presidente dell’autorità portuale che abbia di fronte un orizzonte per fare investimenti. I soldi sono importanti ma bisogna anche capire bene come spenderli, se non si spendono bene, meglio non spenderli, di cattedrali nel deserto l’Italia è piena”.