Porto di Trieste: nuovo collegamento con la Germania

TRIESTE – Un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di Trieste e il Sud della Germania è attivo da questi giorni, per collegare il terminal contenitori del Molo VII gestito da Trieste Marine Terminal con Burghausen (Ktb terminal), in Baviera.La connessione diretta è stata realizzata per servire la sede di Burghausen della Wacker Chemie Ag, una delle maggiori industrie chimiche del Land tedesco.

La Wacker, infatti, spedirà attraverso il porto di Trieste, utilizzando i servizi oceanici offerti da  Cosco e Msc, parte dei carichi destinati agli scali del Mediterraneo, del Medio Oriente e del Far East.

Il treno ha una frequenza settimanale ed è organizzato in partnership da T.O.Delta e Rail Cargo Group, come già avviene anche con i quattro treni settimanali che collegano il porto di Trieste a Monaco e di quello che una volta alla settimana collega Trieste a Ulm.

Il nuovo servizio ferroviario risulta particolarmente significativo, perché amplia il mercato verso l’Europa centrale, uno dei target fondamentali dello scalo triestino, ma anche perché ciò avviene in collaborazione con una delle realtà industriali di maggiore importanza per la Baviera, consentendo nel contempo di ridurre il traffico su gomma nell’ottica di una sempre maggior sostenibilità ambientale dei traffici merci.
Per Il Commissario straordinario dell’APT, Zeno D’AGOSTINO  “Il nuovo servizio con la Baviera conferma la vocazione ferroviaria internazionale dello scalo giuliano”.“Solo con la cooperazione di tutti i partner si è riusciti a rendere interessante e competitivo l’asse meridionale”, ha dichiarato Thomas BRONNERT, direttore della Logistica di Wacker.

“Con questo nuovo collegamento – ha spiegato Fabrizio ZERBINI, presidente di TMT e amministratore delegato di TO Delta – si ampliano mercato e offerta dei servizi portuali di Trieste marine terminal e di quelli ferroviari di To Delta al mercato del Sud Europa”.