Delrio: “Entro gennaio operativa nuova governance”

GENOVA – “Conto che il nuovo anno porti buone notizie”. Lo ha detto il ministro per i Trasporti e infrastrutture, Graziano Delrio, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla riforma della governance portuale.

“La riforma è già stata fatta, chiusa e approvata. Dentro ci sono i decreti attuattivi sulla governance – ha spiegato – e sono stati adesso inviati al ministro Madia che li inoltrerà presto al Consiglio dei ministri”.Delrio ha spiegato di aver già detto che nei prossimi due mesi deve essere chiuso tutto: “non ci sono incertezze di lungo respiro”, ha osservato aggiungendo che “appena il decreto legislativo sarà approvato dalle Commissioni parlamentari e tornerà in Consiglio dei ministri sarà tutto operativo”.

Il ministro è a Genova dove nella tarda mattinata si recherà nella sede dell’Autorità portuale per il commiato del presidente uscente Luigi Merlo e per annunciare il nome del nuovo commissario che dovrebbe coprire il periodo rimanente fino all’entrata in vigore definitiva della riforma sulla governance dei porti.