Home » Italia, News » PREMIAZIONE BARCOLANA 2015: CONSEGNATO IL PREMIO SPECIALE FIV

PREMIAZIONE BARCOLANA 2015: CONSEGNATO IL PREMIO SPECIALE FIV

TRIESTE – Domenica 22 novembre, in occasione della premiazione della Barcolana 2015 tenutasi presso il teatro Verdi di Trieste, è stato consegnato il Trofeo Challenge Barcolana, premio che a partire da quest’anno la Federazione Italiana Vela ha messo in palio per all’imbarcazione Italiana proveniente dal porto più lontano. Un pezzo unico realizzato da Natino Chirico, artista di fama internazionale con all’attivo oltre 100 esposizioni personali in Italia e all’estero.

A consegnare il premio speciale della Federazione al genovese Paolo Gagliardi armatore di Alizè, imbarcazione proveniente da Genova, è stato il Vicepresidente Francesco Ettorre. Presente alla cerimonia anche Fabrizio Gagliardi, Consigliere Federale con delega alla vela d’altura.

Il Trofeo, la presenza istituzionale della Federazione e la realizzazione di una tessera federale per la Barcolana sono un riconoscimento, da parte della FIV, al valore della manifestazione, un evento non solo sportivo, ma soprattutto una grande festa in onore della vela e un appuntamento imperdibile per miglia di velisti provenienti da tutta Italia.

Trofeo “Le vele”

Natino Chirico è un artista di fama internazionale, con all’attivo oltre 100 esposizioni personali in Italia e all’estero. Attivo dai primi anni ’70 con opere legate alla figurazione, ha condotto negli anni un’incessante ricerca tematica e stilistica che lo ha portato a misurarsi con tecniche espressive differenti (dalla pittura alla scultura, dalla litografia all’acquaforte) e a utilizzare materiali diversi.

Questa opera unica è stata appositamente creata per la Federazione Italiana Vela quale trofeo per la Barcolana 2015. Lo spirito gioioso e vitale della manifestazione velica triestina ha ispirato l’Artista, che ha saputo riassumere nelle forme e nei colori dell’ opera gli elementi essenziali di questa vera, grande festa del mare.

Leggi anche:

  1. L’Autorità Portuale di Trieste per Barcolana 2015
  2. Barcolana: dal 2 ottobre dieci giorni di eventi in mare e a terra
  3. Barcolana: presentata l’edizione 2015 che si svolgerà dal 3 al 11 ottobre
  4. North Sails tra i candidati al Premio Italia per la Vela 2015
  5. DHL EXPRESS APPRODA ALLA BARCOLANA 2014

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=34202

Scritto da Redazione su nov 24 2015. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab