peyrani
Home » Eventi, News » ANTONELLO MARCHESE PRESENTA IL SUO LIBRO DI RACCONTI

ANTONELLO MARCHESE PRESENTA IL SUO LIBRO DI RACCONTI

PORTOFERRAIO – “L’essenza di questi racconti, ciò che li anima e li fa essere, è la meraviglia. Che è, poi, la meraviglia dell’isola d’Elba”: con queste poche parole Claudio Damiani (autore della prefazione) descrive con precisione in quarta di copertina quello che il libro di Antonello Marchese “Lo Schiopparello e altri racconti” offre al lettore.

Attraverso i suoi occhi, spesso di bambino elbano doc, Antonello Marchese racconta alcuni scorci di un’Elba degli anni passati, anche se non molto lontani, partendo da quella zona, appunto lo Schiopparello, dove ancora spesso torna e dove ha trascorso la sua infanzia e gli anni da adolescente. Una zona che si affaccia sul golfo di Portoferraio ed è sempre stato per lui un luogo di grandi scoperte: dalla vita marina sulla spiaggia a quello della natura che lui tanto ama.

Nel piccolo volume – l’ultimo in ordine di tempo della sua interessante produzione letteraria – come sempre accompagna il lettore alla scoperta dell’isola e lo fa in questo caso attraverso sette racconti che riportano la vita vissuta in quell’angolo dell’Elba a lui caro.

Un piccolo regalo per chi ama la principale isola dell’Arcipelago Toscano, sia esso stesso un isolano, sia un turista che allo stesso modo apprezza la bellezza dello “scoglio”.
Antonello Marchese presenterà domani 9 dicembre 2015 il libro “Lo Schiopparello e altri racconti” alle ore 18.00 presso la Libreria Stregata Via Giosuè Carducci 164 a Portoferraio

Antonello Marchese, elbano e cosmopolitano, per citare il termine con cui Sebastiano Lambardi indicava nel 1700 gli abitanti di Portoferraio è laureato in lingue e letterature straniere è anche guida turistica e ambientale escursionistica, nonché guida ufficiale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni – libri e guide illustrate con le sue stesse foto – sempre mirate a valorizzare la bellezza del territorio elbano.

Leggi anche:

  1. ELBA/VELA: CAMPIONATO ELBANO POSITIVO PER I RAGAZZI DEL CVMM
  2. Trent’anni di Brindisi-Corfù in un libro di Livio Georgevich
  3. Presentazione del libro “La tattica di Oronzo” a Lecce, Bari, Gallipoli e Brindisi
  4. L’invenzione della Marina: recensione del libro su Bova
  5. “Racconti di mare”: nell’Aula Magna del Polo Fibonacci l’incontro con il navigatore Giovanni Soldini

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=34543

Scritto da Redazione su dic 8 2015. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab