GIUSEPPE FEDALTO ELETTO PRESIDENTE DI UNIONCAMERE DEL VENETO

VENEZIA – Il Consiglio di Unioncamere del Veneto, riunitosi martedì 15 dicembre presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare, ha nominato Giuseppe Fedalto Presidente di Unioncamere del Veneto. L’insediamento di Fedalto è avvenuto nell’ambito della cerimonia del premio “Marco Polo”, riconoscimento consegnato quest’anno a 15 imprese per il contributo allo sviluppo dell’interscambio veneto, e della presentazione di Veneto Internazionale 2015, rapporto curato da Unioncamere del Veneto sull’internazionalizzazione del sistema economico regionale.

Dalla costituzione di Unioncamere del Veneto, avvenuta il 25 gennaio 1965 e di cui quest’anno ricorre il 50enario, Giuseppe Fedalto, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo – Delta Lagunare, è il 12esimo Presidente e succede a Fernando Zilio, Presidente della Camera di Commercio di Padova, che ricopriva l’incarico dall’ottobre 2013. Come previsto dallo Statuto approvato nel maggio 2011 dall’Assemblea di Unioncamere del Veneto in recepimento alla riforma del sistema camerale introdotta dal D.Lgs 23/2010, la durata del mandato della Giunta e del Presidente sarà biennale, così da garantire l’accesso alla presidenza a tutti i Presidenti delle Camere di Commercio in tempi ravvicinati e una gestione collegiale dell’Ente attribuendo specifici incarichi a tutti i Presidenti.

«Un incarico di grande responsabilità soprattutto in un momento in cui le risorse del sistema camerale sono sempre meno – le prime parole da neopresidente di Unioncamere del Veneto di Giuseppe Fedalto –. Una responsabilità, ma anche una sfida che vogliamo vincere per rendere il sistema Unioncamere del Veneto ed Eurosportello ancora più forti di prima. E, per far questo,  dovremo dare servizi sempre più all’avanguardia a favore delle nostre imprese».