Roma 2024: a Cagliari la sede delle regate veliche

ROMA – È Cagliari la sede delle regate veliche proposta per le Olimpiadi 2024. A darne notizia è il sito online del Comitato promotore di Roma 2024 (www.2024roma.org). I lavori della Commissione di valutazione per la selezione della sede per le regate, dopo una lunga e approfondita analisi, si sono conclusi con la scelta del capoluogo sardo che era in lizza con Bari.

A far pendere l’asticella dalla parte di Cagliari sono state soprattutto le migliori condizioni offerte dalla situazione meteo-marina che ha fatto registrare una migliore intensità di vento e una sua maggiore regolarità. Altri aspetti come la situazione ambientale di città a misura d’uomo, i tempi di spostamento, il villaggio olimpico e la popolarità internazionale come città del vento e della vela, hanno influito positivamente sulla decisione.

La Legacy ha rappresentato infine un’ulteriore punto di forza della città sarda rispetto a Bari, che allo stato delle cose rappresenta un’ottima seconda scelta. Nei prossimi mesi la Federazione Internazionale (ISAF) sarà nella città scelta per il parere finale. Nella prima fase, partita il 7 ottobre, la Commissione ha invitato le Regioni a segnalare le città candidate (massimo 2) e successivamente inviato un questionario per la realizzazione del Dossier.

Una volta ricevuti tutti i dossier, sono stati valutati e classificati in base ai due principali fattori determinanti: condizioni meteo e ambiente e valori infrastrutture e logistica a terra. Da questa graduatoria ne sono uscite le due città in short list: Cagliari e Bari, condivise con il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Il 25 novembre sono state inviate le lettere alle due città e fissati i sopralluoghi per la preparazione di un secondo Dossier.

Dal 30 novembre al 2 dicembre si è svolto il sopralluogo a Cagliari con la partecipazione del sindaco Zedda. Dal 2 al 4 dicembre il sopralluogo a Bari con la partecipazione del Sindaco De Caro. Sono state analizzate le principali aree d’interesse: aeroporto, area Villaggio Olimpico, spostamenti e infrastrutture principali.

Sono stati confrontati i dati meteo e la sostenibilità ambientale. È stata inoltre effettuata un’analisi comparativa dei dati meteo e di sostenibilità ambientale dei “competitor” (Marsiglia, Kiel e Long Beach) per poi arrivare, infine, al verdetto che premia Cagliari.