III Edizione Donne di Mare I Edizione Premio letterario “Nereidi, il mare delle donne”

LA SPEZIA – Nella città della Marineria , Martedi 8 marzo 2016 andrà in scena, Donne di Mare, una kermesse che celebra la figura femminile e il suo rapporto con il mare.

Donne di Mare e il Premio letterario “Nereidi, il mare delle donne“ sono promossi dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune della Spezia in collaborazione con Autorità Portuale, Comando Marittimo Nord, Associazione il Golfo e la cultura del mare, Editore Ugo Mursia, Centro Antiviolenza Irene, La Casa delle Donne, Associazione “In cerca di un Bebè”, Comitato dei Circoli Velici del Golfo, Libreria Ricci, Gruppo fotografico Obiettivo Spezia.
Un premio, quello di “Donna di Mare 2016” che è diventato il riconoscimento da parte della città a donne il cui percorso di vita è in qualche modo legato al mare, donne le cui spiccate personalità fanno trapelare la tenacia, il coraggio, la creatività e la generosità.
L’edizione di quest’anno si arricchisce di un’importante novità: la 1^ Edizione Premio letterario “Nereidi, il mare delle donne”.

Con il mare abbiamo un legame ancestrale profondo e indissolubile. Il mare è la nostra fonte di vita e alla nostra vita è legato da una fitta trama di elementi. Di qui l’idea di lanciare questo concorso letterario che ha l’obiettivo di raccogliere e diffondere la cultura e la memoria del mare e della marineria attraverso il punto di vista delle donne e raccontare il mare come metafora di vita e forza generatrice”.
Il concorso è aperto alle autrici di ogni età e di ogni nazionalità. I testi, in lingua italiana, dovranno essere inediti e non potranno superare le 14.400 battute totali. Ogni racconto, unitamente alla scheda di adesione, dovrà essere inviato, in formato word, entro il 28 febbraio 2016 all’indirizzo di posta elettronica: premio.nereidi@gmail.com. Il bando e la scheda di adesione per il Premio Letterario “Nereidi, il mare delle donne” è disponibile sul sito www.comune.laspezia.it . Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la segreteria del premio all’indirizzo mail premio.nereidi@gmail.com.
Ad essere premiati, saranno i primi tre racconti che, con una selezione di quelli inviati verranno pubblicati in un volume.
La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 8 marzo.

L’appuntamento dunque è per la Giornata Internazionale della Donna alla Stazione Marittima.

Alle 17.30 la conversazione “le Donne, il Mare, la Vita”. Ne saranno protagoniste Giulia Castiglioni (Associazione La Nave di Carta), Lorenza Sala (Direttore Comunicazione Editore Ugo Mursia), Rosita Piscopo e Teseo Stefanini (Associazione “In cerca di un Bebè”). A condurre la conversazione Selene Ricco (giornalista de IL SECOLO XIX ) e Anna Pucci (Caposervizio della redazione de “La Nazione” della Spezia).

A seguire si terrà la cerimonia di premiazione dei racconti vincitori che, insieme ad una selezione di quelli inviati, saranno letti dall’attore Antonio Salines.

Nell’occasione verranno esposti i lavori realizzati dagli alunni delle scuole elementari che sono state protagoniste del percorso formativo e di sensibilizzazione svolto dalla Casa delle Donne sui temi del rispetto dell’altro e contro la violenza sui più deboli e sulle donne.
Il pomeriggio si concluderà con le donne del Centro Antiviolenza Irene che libereranno sul mare lanterne luminose in ricordo di tutte le donne vittime di violenza. Un gesto semplice che vuole essere un segno di speranza e coraggio per le donne vittime di violenza e di stalking che ancora possono dire basta, ma anche un segno in ricordo di tutte le donne che sono state uccise per mano di mariti, compagni, fidanzati, spasimanti…ma anche vittime di rapinatori o di uomini semplicemente violenti, anche per motivi futili. Un dato impressionante, ben 116 le donne che nel 2015 hanno perso la vita per mano di un uomo ‘amico’.

L’iniziativa è aperta al pubblico chi volesse partecipare direttamente facendo volare una lanterna, può contattare il Centro Antiviolenza Irene all’800 144388.