IL 2 MARZO L’A.I.V.E. PRESENTA A MILANO IL CALENDARIO UFFICIALE DELLE REGATE 2016

MILANO – Mercoledì 2 marzo alle ore 18, presso la Società del Giardino in Via San Paolo 10 a Milano (Metropolitana Duomo o San Babila), l’Associazione Italiana Vele d’Epoca presenterà ufficialmente il calendario delle regate 2016 dedicato alle imbarcazioni storiche. Tra gli interventi previsti quello del Comandante della nave scuola Amerigo Vespucci e del Capitano di Vascello Antonio Falcomer, che illustreranno il recente restauro del famoso veliero della Marina Militare. La partecipazione, previa prenotazione, è aperta a tutti: organi di stampa, armatori, velisti, appassionati di marineria … e chiunque desideri avvicinarsi a questo mondo.

Presso le splendide sale del cinquecentesco Palazzo Spinola, sede dal 1808 della Società del Giardino di Milano, mercoledì 2 marzo verrà ospitata la conferenza nazionale di presentazione delle regate 2016 riservate alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche. A partire dalle ore 18 il Presidente A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) Matteo Rossi, il Segretario Generale Carlo Musu, il Commodoro Pier Maria Giusteschi Conti e diversi membri del Consiglio Direttivo illustreranno il calendario della prossima stagione. Anche quest’anno si prevedono numerosi appuntamenti riservati alle ‘Signore del mare’, barche a vela costruite principalmente in legno tra la fine dell’Ottocento e il Novecento. Le regate, organizzate sotto l’egida del C.I.M., il Comitato Internazionale del Mediterraneo di cui l’A.I.V.E. fa parte, si svolgeranno presso varie località del Mar Tirreno e Adriatico. La serata è organizzata da A.I.V.E. col supporto e la collaborazione della Società del Giardino.

IL CALENDARIO A.I.V.E. REGATE E RADUNI 2016

25 aprile-1 maggio: “Trofeo Accademia Navale”- Livorno (da confermare)
10-11 giugno: Regata Sociale AIVE – Open – Portovenere (SP) – Isola di Capraia (LI)
11-12 giugno: “Vele d’Epoca a Porto Piccolo” – Sistiana (Ts)
14-19 giugno: “Argentario Sailing Week” – Porto Santo Stefano (GR)
24-26 giugno: “Grandi Vele a Gaeta” – Gaeta (LT)
25-26 giugno: “Vele d’Epoca a Venezia” – Venezia
30 giugno-3 luglio: “Vele d’Epoca a Napoli” – Napoli
8-11 settembre: XIX “Vele d’Epoca di Imperia” – Imperia
24-25 settembre: “V Trofeo CSSN-AP” Vele d’Epoca – La Spezia
30 sett. – 2 ottobre: “XIX Raduno Città di Trieste” – Trieste
8 ottobre: “Barcolana Classic” – Trieste
13-16 ottobre: “XII Raduno Vele Storiche Viareggio” – Viareggio (LU)

IL RESTAURO DELL’AMERIGO VESPUCCI

La nave scuola Amerigo Vespucci, varata a Castellammare di Stabia nel 1931, è il veliero lungo 101 metri impiegato dalla Marina Militare per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno. Da dicembre 2013 l’unità è in cantiere a La Spezia per essere sottoposta a una serie di grandi lavori di riammodernamento che riguardano le sistemazioni logistiche, l’attrezzatura velica, gli impianti e l’apparato propulsivo. Questi rinnovamenti contribuiranno ad allungare la vita operativa della nave, che presto tornerà ad ospitare i cadetti. Nel corso della serata il Comandante di Nave Vespucci, C.V. Curzio Pacifici, e il Capitano di Vascello Antonio Falcomer, Capo Ufficio Sport/Vela dello Stato Maggiore della Marina Militare e Vice Presidente istituzionale di A.I.V.E., illustreranno al pubblico il recente restauro del veliero.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA

Dalle ore 17.30 … accesso a Palazzo Spinola per i soci AIVE, Società del Giardino, altri sodalizi, giornalisti e organi di stampa, pubblico, pre-registrati.
18:00 – Saluto dei Presidenti della Società del Giardino e dell’AIVE
18:10 – Introduzione del Presidente AIVE, Avv. Matteo Rossi
18:20 – Presentazione del Calendario Regate Vele d’Epoca 2016
18:40 – I lavori di refitting della nave scuola Amerigo Vespucci con proiezione di filmati e/o foto, a cura e presentati dalla Marina Militare (Comandante del Vespucci – Capo Ufficio Sport/Vela Marina Militare)
19:00 – Domande e risposte
19:20 – Saluto e conclusione del Presidente AIVE 19:30 – Cocktail … e bollicine