Home » Italia, News » Partito il Fresh food Corridors: primo corridoio fresco Medio Oriente – Alto Adriatico – Nord Europa

Partito il Fresh food Corridors: primo corridoio fresco Medio Oriente – Alto Adriatico – Nord Europa

VENEZIA – E’ partito dal porto di Koper il primo servizio ferroviario diretto a Rotterdam con carri a temperatura controllata carichi di frutta proveniente dal Medio Oriente. Sarà il primo di una serie di viaggi sperimentali che saranno attivati dai 3 porti del Mediterraneo protagonisti dei 3 corridoi del fresco – Venezia, Marsiglia e Koper. La prossima partenza è prevista da Venezia a fine mese.

Tale iniziativa è parte integrante del progetto Fresh Food Corridors, cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Connecting Europe Facility Transport, teso ad istituire un’innovativa catena logistica dedicata ai prodotti deperibili che dal Medio Oriente arriveranno ai mercati dell’Europa centrale e settentrionale attraverso i tre porti core mediterranei di Venezia, Capodistria e Marsiglia.

Il progetto creerà una piattaforma integrata per il trasporto intermodale di container reefer, attraverso la connessione delle Autostrade del Mare provenienti da paesi extra UE con i collegamenti ferroviari presenti nei tre porti mediterranei e diretti verso i mercati di consumo finale.

E’ stato il primo carico merci reefer via ferrovia che, dal Sud al Nord, ha attraversato tutta l’Europa con prodotti deperibili e, a fine mese, la prossima partenza è prevista da Venezia a fine mese.

Leggi anche:

  1. Partite da Venezia due “super caldaie” con destinazione Medio Oriente
  2. Porto di Venezia: parte l’iniziativa Fresh food corridors
  3. Serracchiani: “Messaggio Letta su Alto Adriatico è giusto”
  4. “Porti ed intermodalità nel bacino Adriatico Ionio nel quadro delle politiche europee; il ruolo del Corridoio Adriatico-Baltico”
  5. Porti mediterranei, competitivi con quelli del nord Europa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=36508

Scritto da Redazione su mar 9 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab