Grimaldi Lines inaugura la nuova linea Civitavecchia-Olbia

GENOVA – Da oggi la Sardegna è ancora più vicina. Con il nuovo collegamento giornaliero sulla rotta Civitavecchia-Olbia inaugurato dalla Grimaldi Lines, la mobilità di passeggeri e merci sarà garantita durante tutto l’anno, con partenza da Civitavecchia alle ore 22.45 e ritorno da Olbia alle ore 12.30.

Sulla nuova rotta debutta la m/n Cruise Olbia, recentemente acquisita dalla Compagnia e totalmente rinnovata con un investimento complessivo di 70 milioni di euro. Lunga 204 metri, l’unità è in grado di trasportare 1.600 passeggeri, 1.900 metri lineari di carico rotabile e 170 auto al seguito (oppure 650 auto passeggeri al seguito). La Cruise Olbia è dotata di 242 cabine per un totale di 834 posti letto.

“Dal 2004, anno in cui abbiamo inaugurato la linea su Barcellona, il porto di Civitavecchia è la base strategica dei nostri collegamenti nel Mediterraneo sia per il trasporto merci che passeggeri. Oggi vogliamo rafforzarci su una rotta storicamente primaria per i collegamenti con la Sardegna, in quanto Civitavecchia è non solo il porto naturale di Roma, ma anche il bacino di accoglienza per l’utenza dell’Italia Centrale e Meridionale” ha dichiarato Guido Grimaldi direttore commerciale Corporate Short Sea Shipping del Gruppo Grimaldi durante la cerimonia inaugurale che si è svolta oggi a Civitavecchia, presso il Terminal Autostrade del Mare, alla presenza, tra gli altri, del Commissario dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, Pasqualino Monti.

“Da settembre 2015 – ha sottolineato Grimaldi – abbiamo lanciato otto nuovi collegamenti dalla Sardegna e siamo certi che questa nuova linea ci darà grandi soddisfazioni. Puntiamo a raggiungere, in circa un anno, almeno il 50% della quota di mercato passeggeri in transito da e per la Sardegna a cui offriamo un servizio di grande qualità a prezzi low cost”.

Il progetto di espansione sulla destinazione Sardegna, avviato dal Gruppo Grimaldi all’inizio del 2016, prevede entro mese di giugno il raddoppiamento del collegamento Livorno-Olbia con due partenze al giorno da ambo i porti. Nel porto di Livorno, ad affiancare la nave Zeus Palace sarà la nave ro/pax Cruise Smeralda: entrambe potranno trasportare fino a 1.500 passeggeri ciascuna e più di 550 auto al seguito.

Sempre sulla linea Livorno-Olbia nelle prossime settimane il Gruppo Grimaldi posizionerà un’unità ro/ro della classe Eurocargo, con partenze giornaliere in entrambe le direzioni.
Questa nave di ultima generazione potrà trasportare fino a 4.000 metri lineari di merce rotabile, pari a circa 300 tra camion e semirimorchi.

A fronte di questo recente piano di sviluppo e rafforzamento, il Gruppo Grimaldi ha costituito, in partnership con Mec Shipping e Carimar – agenti storici del Gruppo in Sardegna – una propria agenzia denominata Grimaldi Sardegna S.r.l. con sede legale a Cagliari e sedi operative, oltre che nel capoluogo sardo, anche nei porti di Porto Torres ed Olbia.