Home » Italia, News » Palomba: “Avremo aumento passeggeri in 2016”

Palomba: “Avremo aumento passeggeri in 2016”

SAVONA – “Dal 2008 i crocieristi europei sono cresciuti del 44%, arrivando a 6,6 milioni nel 2015 ed anche quest’anno crediamo ci sarà un incremento di passeggeri sulle nostre navi”.

E’ la previsione di Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere oggi al workshop “Why Liguria il valore del turismo per il territorio” promosso da Deloitte e Costa Crociere a bordo della Costa Favolosa attraccata a Savona. L’obiettivo della tavola rotonda che ha visto la partecipazione di docenti universitari, ma anche manager del turismo e del settore marittimo è di valorizzare i percorsi già intrapresi sulle opportunità offerte dal territorio e dare valore alle esperienze imprenditoriali “da difendere, conservare e sviluppare”.

Palomba ha evidenziato come “le crociere rappresentano una grande opportunità per creare valore e generare flussi turistici. In Liguria, per esempio, le navi Costa hanno portato un traffico di 1,2 milioni di passeggeri, il 60% dei quali provenienti dall’estero, che hanno avuto la possibilità di scoprire il territorio e le sue bellezze”. E Eugenio Puddu, promotore del convegno, ha sottolineato come “questi flussi lasciano ben sperare per il futuro.

E ci sono i dati che lo confermano: nel 2015 il settore del turismo ha inciso sul Pil per il 10,2% e per il 2016 é prevista una crescita positiva del +3-4% del numero di arrivi rispetto all’anno precedente. Previsto anche che la spesa dei turisti in Italia supererà i 30 miliardi di euro”.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=37606

Scritto da su Apr 20 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab