RISPOSTE TURISMO: il 30 settembre sbarca alla Spezia CARRIERE@ICD

LA SPEZIA – Candidature aperte fino a mercoledì 15 luglio. 50 i posti disponibili per partecipare all’iniziativa in programma nell’ambito della 6° edizione di Italian Cruise Day.

Fa tappa alla Spezia (Auditorium del Porto) venerdì 30 settembre CARRIERE@ICD, l’unico career day in Italia dedicato al comparto crocieristico in programma all’interno dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per l’industria crocieristica italiana ideato e organizzato da Risposte Turismo quest’anno in partnership con Autorità Portuale della Spezia e Discover La Spezia.

Giunto quest’anno alla 6° edizione, dopo il successo delle precedenti tenutesi a Venezia nel 2011, poi Genova (2012), Livorno (2013), Napoli (2014) e lo scorso anno a Civitavecchia (2015), con oltre 500 candidature ricevute ogni anno da tutta Italia, CARRIERE@ICD è l’evento di riferimento per tutti i giovani desiderosi di conoscere meglio questo settore e le possibilità di intraprendere una carriera al suo interno.

50 i posti disponibili riservati a candidati in possesso di uno dei due seguenti requisiti: essere iscritto a università/master italiani e non avere più di 27 anni di età. Verranno selezionati dalla segreteria organizzativa tra tutte le candidature inviate entro mercoledì 15 luglio attraverso il form disponibile nella sezione Spazio Giovani del sito di Italian Cruise Day.

I ragazzi selezionati (sulla base di criteri che comprendono la formazione, il titolo di studio, la conoscenza delle lingue straniere ed eventuali esperienze professionali maturate nel settore) avranno l’opportunità di ascoltare presentazioni aziendali e svolgere una serie di incontri e di colloqui one to one con i referenti di alcune delle più importanti aziende del comparto crocieristico nazionale.

Un settore in cui operano non solo compagnie di crociera e aziende portuali ma anche agenzie marittime, tour operator e network, agenzie di viaggi ed altre realtà. Oltre a Risposte Turismo ed i partner dell’edizione 2016, Autorità Portuale e Discover La Spezia, i giovani potranno incontrare, tra gli altri, i rappresentanti di Intercruises, MSC Crociere, Stazioni Marittime di Genova, Costa Crociere, Dreamlines, Royal Caribbean International, Ant Bellettieri & Co, Aloschi Bros., Porto di Livorno 2000, Pesto Sea Group.
Il career day si inserisce all’interno di Spazio Giovani, l’insieme delle iniziative e delle attività che Risposte Turismo, nell’ambito di Italian Cruise Day, dedica a giovani e studenti.

Tra di esse rientrano il Premio di Laurea ICD, riconoscimento del valore di 1.000 euro assegnato da Risposte Turismo all’autore della migliore tesi di laurea dedicata alla produzione e al turismo crocieristici e il Premio di Laurea Assoporti, del valore di 500 euro, conferito dall’Associazione dei Porti Italiani all’autore della migliore tesi di laurea sulla portualità crocieristica.