Incontro bilaterale tra il Ministro Delrio e il Ministro slovacco Brecely

ROMA – Incontro bilaterale oggi tra il Ministro delle Infrastrutture e i Trasporti, Graziano Delrio, e il Ministro dei Trasporti, delle costruzioni e dello sviluppo regionale della Slovacchia, Roman Brecely.

La Slovacchia si appresta ad assumere la presidenza del Consiglio dell’Unione Europea e il programma del prossimo semestre sul tema dei trasporti  è stato oggetto della presentazione del Ministro Brecely al Ministro Delrio.

I Ministri hanno condiviso il ruolo chiave della creazione di un mercato unico dei trasporti, per promuovere i diritti di mobilità, contribuire alla ripresa economica, la creazione di posti di lavoro e per sostenere la competitività.

In particolare la Presidenza Slovacca si dedicherà, in continuità con la presidenza Olandese, alla revisione della regolazione Easa nel trasporto aereo, all’evoluzione dei mandati negoziali per gli accordi aerei recentemente approvati, ai dossier sulla qualificazione professionale nella navigazione interna e alla regolazione Emsa nel trasporto marittimo. Verranno inoltre sostenuti i negoziati per la riduzione delle emissioni dell’aviazione civile e sostenuti i progressi del negoziato Ue per i servizi pubblici che utilizzano Galileo. Nel settore ferroviario, si intende promuovere una nuova convenzione che riguarda la diretta collaborazione internazionale fra le imprese ferroviarie del libero mercato.

“Un programma ambizioso – ha commentato il Ministro Delrio – ma dobbiamo essere ambiziosi per promuovere le opportunità dei trasporti nell’Unione Europea”.