Proroga agli spedizionieri per i container da pesare

AMBURGO – Anche se l’IMO sta permettendo una proroga di tre mesi, la data del 1 ° luglio 2016 è ormai prossima: solo i contenitori la cui massa lorda sia stata certificata possono imbarcare a bordo di una nave. Moti spedizionieri e caricatori di container si trovano ancora impreparati su questo nuovo requisito SOLAS adottato sin dal 2014, per cui i comandanti di navi non avranno altra scelta che di impedire l’imbarco di  container non verificati e non certificati sulla loro pesa.

Ora le lamentele vengono dagli assicuratori che fanno notare che la non conformità dei  metodi di pesa dei container potrebbero mettere in crisi l’intero carico della nave, compromettendo l’intera filiera della logistica e le relative modalità di trasporto. Gli assicuratori fanno notare inoltre che si potrebbero generare dei significativi ritardi per carichi deperibili o quelli a time-sensitive, con il conseguente rischio di accumulo di container associati già a quelli che normalmente stazionano nei porti, senza tralasciare una serie di implicazioni connessi alla sicurezza.

Avere a bordo container con peso maggiore di quello certificato possono compromettere la stabilità della nave stessa oltre ai relativi sforzi che lo scafo potrebbe sopportare. Per tutte queste ragioni, l’IUMI (International Union of Marine Insurance) ancora una volta si dichiara fortemente a favore del nuovo emendamento SOLAS ed invita tutte le Autorità preposte al controllo e ad essere vigili nel monitorare e controllare i metodi di pesa dei container, per evitare che gli assicuratori intraprendano implicazioni assicurative.

L’IUMI ha avvertito tutti gli interessati, soprattutto gli spedizionieri, con una propria circolare, sulle possibili implicazioni assicurative in caso di violazione del nuovo emendamento SOLAS, soprattutto nelle polizze assicurative stipulate, le condizioni di assicurazione sui ritardi e/o in caso di inadeguato imballaggio/condizionamento per container frigo e merci deperibili. Tre mesi per attrezzarsi con uniformità sulle metodologie di pesa e tre mesi per spedizionieri e caricatori per farsi trovare preparati sul nuovo emendamento SOLAS.

 

Abele Carruezzo