Home » Italia, News » Inaugurata la nuova Stazione marittima di Grimaldi a Porto Torres

Inaugurata la nuova Stazione marittima di Grimaldi a Porto Torres

PORTO TORRES – Il Gruppo Grimaldi ha inaugurato questa mattina la nuova stazione marittima di Porto Torres, dedicata al traffico passeggeri. Grazie all’investimento privato del gruppo partenopeo, a partire da oggi il porto industriale più importante del Nord Sardegna avrà anche un’area d’attesa dedicata ai passeggeri in transito da e per i porti di Civitavecchia e Barcellona, serviti regolarmente dalle navi di Grimaldi Lines.

Presenti alla cerimonia erano l’Assessore ai Trasporti della Regione Sardegna, Massimo Deiana, l’Assessore all’Industria della Regione Sardegna, Maria Grazia Piras, il Sindaco di Porto Torres, Sean Christian Wheeler, il Segretario Generale dell’Autorità Portuale Nord Sardegna, Giovanni Sechi, oltre ad altre autorità civili, militari e vari operatori portuali e turistici. Tutti i presenti sono stati accolti da Guido Grimaldi, Corporate Short Sea Shipping Commercial Director del Gruppo Grimaldi, nonché Presidente della neonata società Grimaldi Sardegna s.r.l., e da Eugenio Cossu, amministratore delegato della medesima società.

“Dopo anni di ingenti investimenti nello sviluppo di una fitta rete di collegamenti marittimi da e per la Sardegna, il nostro Gruppo punta adesso a potenziare la propria presenza a terra, dando un segnale di forte radicamento in questa meravigliosa isola”, dichiara Guido Grimaldi “Questo moderno terminal consentirà un’adeguata gestione del crescente flusso di passeggeri, nonché di mezzi commerciali, che predilige i collegamenti Grimaldi Lines da e per il Continente e la Spagna”, conclude Guido Grimaldi.

La nuova struttura, ottenuta seguito concessione demaniale dell’Autorità Portuale, è composta dal piano terra della palazzina ex-Asi il quale è stato ristrutturato e riqualificato in tempo record dal Gruppo Grimaldi, attrezzandolo adeguatamente per accogliere il flusso passeggeri in transito a Porto Torres. La stazione marittima si estende su una superficie di circa 300 m2 ed include, oltre ad uffici operativi e biglietteria, una accogliente sala d’attesa dotata di aria condizionata e servizi igienici, compreso il bagno per i viaggiatori a mobilità ridotta e una sala fasciatoio per i bambini.

Vi è inoltre un’ampia area per il parcheggio dei veicoli al seguito, separata dall’area di sosta vigilata e riservata ai mezzi commerciali. Dalla stazione marittima, i passeggeri possono raggiungere a piedi e in completa sicurezza la nave ormeggiata in banchina a pochi metri.

Attualmente il Gruppo Grimaldi collega ogni giorno Porto Torres con Barcellona e Civitavecchia con l’impiego dei moderni cruise-ferry Cruise Roma e Cruise Barcelona.

Leggi anche:

  1. Grimaldi Lines inaugura la nuova linea Civitavecchia-Olbia
  2. Nuova linea Livorno-Olbia e linea che collegamento Porto Torres con Civitavecchia e Barcellona
  3. Via ai lavori del cantiere per la nuova viabilità nel porto commerciale di Porto Torres
  4. La Equinox apre una nuova stagione per il crocierismo a Porto Torres
  5. Porto di Olbia: la Stazione Marittima dell’Isola Bianca si riapre alla città

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=39658

Scritto da Redazione su giu 29 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab