Panama Canal Authority e Port Miami rinnovano protocollo d’intesa per il commercio

MIAMI – Le Autorità portuali del Canale di Panama e del porto di Miami  hanno rinnovato il proprio Memorandum of Understanding (MOU) per ulteriori tredici anni al fine di promuovere le varie attività commerciali nella condivisione delle migliori performance per offrire ai vari clienti sicurezza e sviluppo economico.

Il Protocollo rinnovato serve a dimostrare il valore strategico del Canale di Panama – rinnovato ed allargato – lungo le direttrici di flusso merceologico di sviluppo del trasporto marittimo tra i porti della costa orientale degli Stati Uniti. La firma del protocollo, svoltasi nel porto di Miami, è coincisa con l’attracco della prima nave Neopanamax in porto, la Majesty della Compagnia MOL, in attesa per il transito del nuovo Canale.

Il porto di Miami ha investito molto in progetti miranti ad una serie di miglioramenti delle infrastrutture per consentire una sicura accoglienza di navi Neopanamax, migliorando così il flusso di traffico e di movimenti/carico per il transito del Canale. Con le nuove chiuse, ormai operative, le navi Neopanamax hanno iniziato il transito verso il porto di Miami da e per i porti della costa orientale americana, come New York, New Jersey e Houston; navi che usano il transito del Canale di Panama lungo le rotte per l’Asia, ed in particolare per i Caraibi, con scalo nel porto di Cartagena.

 

Abele Carruezzo