Motonautica: a Brindisi un Centro federale per la formazione dei piloti

BRINDISI – Dopo quattro anni in cui Brindisi ha ospitato le gare mondiali di motonautica, la città ospiterà un Centro federale per la formazione dei piloti. L’anticipazione è stata svelata ieri da Francesco Lasorsa, delegato regionale della Federazione italiana Motonautica, durante la conferenza stampa del Circolo nautico Porta d’Oriente a conclusione dell’edizione 2016 del Campionato mondiale Off-Shore.

“Quest’anno il Trofeo Coni per i più giovani è stato un evento davvero importante – ha spiegato Lasorsa – e proprio perché crediamo nell’importanza di far conoscere questo sport anche ai ragazzi più piccoli abbiamo avuto l’idea di puntare sulla formazione d’alto livello. Stiamo lavorando da mesi a questo progetto e speriamo di concretizzarlo al più presto”.

Tra i docenti ci sarà anche Giuseppe Danese, presidente del Circolo nautico ed ex campione mondiale di categoria, che insieme ad altri tre piloti ha superato il corso di formazione che si è svolto nel Centro olimpico di Formia. “E’ un progetto ambizioso – ha raccontato Danese – su cui stiamo concentrando i nostri sforzi. L’obiettivo è davvero ambizioso e lo scopo, così come tutto il lavoro svolto in questi quattro anni, è quello di far amare questo sport e farlo praticare a livelli altissimi in massima sicurezza”.

 

Francesca Cuomo