Home » Europa, News » Porto di Barcellona: +4% traffico nel primo semestre 2016

Porto di Barcellona: +4% traffico nel primo semestre 2016

BARCELLONA – Nei primi sei mesi del 2016 il Porto di Barcellona ha superato il milione di Teu di traffici, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2015, e una crescita del 4% del traffico totale. I dati sono stati resi noto dall’autorità dello scalo catalano: “Il processo di recupero iniziato nel 2013 – ha detto il presidente dell’Autorità portuale Sixte Cambra alla stampa iberica – ha subito un’accelerazione, specialmente dal 2015”.

Bene anche le esportazioni, che sono cresciute del 4% mentre le importazioni passate dallo scalo iberico sono aumentate dell’11%, segnali della crescita del consumo interno spagnolo. Tra le merci estere che transitano per il porto di Barcellona la parte preponderante è della Cina, con il 23,5%, davanti agli Usa (+8%) ma la crescita più forte è quella delle merci provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, cresciute del 28% nel primo semestre 2016.

Bene anche il movimento turistico con un milione e mezzo di viaggiatori movimentati sulle crociere e sui traghetti turistici, in particolare sono cresciuti del 12% i passeggeri diretti da e per la città catalana dal Nord Italia, il Nordafrica e le Baleari.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=40192

Scritto da su Lug 22 2016. Archiviato come Europa, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab