Porto di Barcellona: +4% traffico nel primo semestre 2016

BARCELLONA – Nei primi sei mesi del 2016 il Porto di Barcellona ha superato il milione di Teu di traffici, con un aumento del 13% rispetto allo stesso periodo del 2015, e una crescita del 4% del traffico totale. I dati sono stati resi noto dall’autorità dello scalo catalano: “Il processo di recupero iniziato nel 2013 – ha detto il presidente dell’Autorità portuale Sixte Cambra alla stampa iberica – ha subito un’accelerazione, specialmente dal 2015”.

Bene anche le esportazioni, che sono cresciute del 4% mentre le importazioni passate dallo scalo iberico sono aumentate dell’11%, segnali della crescita del consumo interno spagnolo. Tra le merci estere che transitano per il porto di Barcellona la parte preponderante è della Cina, con il 23,5%, davanti agli Usa (+8%) ma la crescita più forte è quella delle merci provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, cresciute del 28% nel primo semestre 2016.

Bene anche il movimento turistico con un milione e mezzo di viaggiatori movimentati sulle crociere e sui traghetti turistici, in particolare sono cresciuti del 12% i passeggeri diretti da e per la città catalana dal Nord Italia, il Nordafrica e le Baleari.