Home » Italia, News » RAM partecipa a ESN Meeting come Centro di promozione dello Shortsea Shipping

RAM partecipa a ESN Meeting come Centro di promozione dello Shortsea Shipping

ROMA – Rete Autostrade Mediterranee, la società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidata dal Presidente e Amministratore Delegato Antonio Cancian, è stata premiata dall’Escola Europea de Shortsea Shipping, centro di formazione sul trasporto intermodale, per il contributo apportato alla formazione per la promozione del trasporto intermodale e dello Shortsea Shipping.

 

RAM è stata insignita dell’Arete Excellentiam Award, un riconoscimento per il ruolo svolto nella definizione dei contenuti e nello sviluppo delle attività di formazione, in collaborazione con l’Escola Europea de SSS.

A ritirare il premio giovedì 29 settembre in occasione della cerimonia per il 10° anniversario dalla fondazione dell’Escola, tenutasi durante la “Shortsea European Conference 2016”, è stato Francesco Benevolo, Direttore operativo di RAM, che ha dichiarato: «Lo sviluppo del trasporto intermodale e dello Shortsea Shipping è obiettivo comune per RAM e per l’Escola. Siamo onorati di ricevere questo premio, che conferma l’unità di intenti e la sinergia con l’Escola Europea, già espressa lo scorso luglio con la firma di un Protocollo d’intesa per lo sviluppo di iniziative comuni. Il documento è un passo verso una progettualità per la crescita del Sistema Mare che è e deve essere sempre più integrata a livello europeo».

Nell’ambito della “Shortsea European Conference 2016” RAM ha partecipato oggi, venerdì 30, allo European Shortsea Network Meeting, in qualità di Centro per la Promozione dello Shortsea Shipping in Italia.  L’intervento del Direttore Benevolo si è focalizzato sugli incentivi a favore dell’intermodalità gestiti da RAM: Marebonus, per l’implementazione del trasporto combinato strada-mare, e Ferrobonus, per lo spostamento del traffico merci dalla rete stradale a quella ferroviaria. È stato inoltre presentato il progetto Med-Atlantic Ecobonus per l’istituzione di un sistema di incentivi a livello europeo, sulla base del modello italiano.

Leggi anche:

  1. Settimana londinese dello shipping internazionale
  2. Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping
  3. SHIPPING, INTERMODALITÀ E LOGISTICA: ATTESA PER IL MEETING INTERNAZIONALE NORTH SOUTH CONFERENCE
  4. L’Africa dello shipping avanza
  5. Moody’s: il futuro dello shipping non è rosa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=41927

Scritto da Redazione su ott 1 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab