Home » Italia, News » MARINA MILITARE: CON ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CORSO DI FORMAZIONE

MARINA MILITARE: CON ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CORSO DI FORMAZIONE

LA SPEZIA – Dall’11 al 18 Ottobre a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare, ormeggiata presso l’Arsenale Militare di La Spezia, si svolgerà il Corso di Formazione Scientifica sulla “Storia dell’Oceanografia”, rivolto a 30 studenti provenienti da diverse Università italiane.

L’obiettivo del corso, promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) in collaborazione con la Marina Militare, è di far conoscere ai partecipanti le tecnologie e le metodologie oceanografiche impiegate nel passato per comprenderne l’evoluzione storica.

Il programma del corso prevede lo svolgimento di attività pratica e lezioni teoriche a bordo del prestigioso veliero della Marina Militare a cura di esperti di tecnologie marine di ieri e di oggi, tra cui figura il personale specializzato dell’Istituto Idrografico della Marina (IIM) e del Centro di Supporto Sperimentazione Navale (CSSN), del Centro NATO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE), dell’Historical Oceanography Society (HOS),  Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), Scuola Internazionale di Tecnologie Marine (SITM) e del Monitoraggio Ambientale e Ricerca Innovativa Strategica (MARIS): saranno affrontate tematiche riguardanti la fisiologia subacquea, l’ambiente marino, la navigazione marina e l’esplorazione del mare.

Durante la settimana, gli studenti avranno la possibilità di visitare alcune strutture della Marina Militare come l’Istituto Idrografico di Genova e il Centro di Supporto Sperimentazione Navale nonché il NATO Centre for Maritime Research and Experimentation a La Spezia.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: ULTIMO AMMAINA BANDIERA PER I CACCIAMINE LERICI E SAPRI
  2. MARINA MILITARE: LA FREGATA EURO IN OPERAZIONE ACTIVE ENDEAVOUR
  3. MARINA MILITARE E UNIVERSITA’ DI “TOR VERGATA” INSIEME PER FORMAZIONE E RICERCA
  4. MARINA MILITARE: NAVE BERSAGLIERE PER IL CONTROLLO E LA SICUREZZA NEL MEDITERRANEO
  5. MARINA MILITARE: CAMBIO AL COMANDO DELLA SQUADRA NAVALE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=42144

Scritto da Redazione su ott 10 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab