Home » Italia, News » NAVE MIMBELLI IN SOCCORSO DI UNA NAVE PORTA CONTAINER CON INCENDIO A BORDO

NAVE MIMBELLI IN SOCCORSO DI UNA NAVE PORTA CONTAINER CON INCENDIO A BORDO

MISURATA – Questa mattina alle 8 circa Nave Mimbelli, unità della Marina Militare impegnata in attività di pattugliamento nell’ambito dell’Operazione Mare Sicuro, ha ricevuto sul canale di sicurezza VHF 16 una richiesta di soccorso da parte dell’equipaggio della nave porta container “United Ocean” a circa 100 miglia a nord-est di Misurata (Libia) per un incendio scoppiato nella sala macchine che rende impossibile qualsiasi manovra.

A bordo della nave in difficoltà, battente bandiera Boliviana e in navigazione da Misurata ad Almeria, ci sono 12 persone d’equipaggio tutti in buone condizioni di salute.
Nave Mimbelli ha inviato immediatamente in volo l’elicottero di bordo, per una ricognizione aerea e per eventuale evacuazione dell’equipaggio, mentre dirige verso la portacontainer alla massima velocità.

L’elicottero giunto in zona riferisce che l’incendio al momento è tenuto sotto controllo da parte dell’equipaggio, che la nave non ha problemi di galleggiamento ma che non riesce a governare.
Sulla scena d’azione sta intervenendo anche la nave norvegese Siem Pilot inserita nel dispositivo Europeo Frontex.

L’operazione nazionale MARE SICURO è iniziata su diposizione del Ministero della Difesa  il 12 marzo 2015 a seguito dell’aggravarsi della crisi libica che ha reso necessario un potenziamento del Dispositivo Aeronavale della M.M. dispiegato nel Mediterraneo Centrale al fine di tutelare gli interessi nazionali nell’area ed assicurare adeguati livelli di sicurezza marittima.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: NAVI MIMBELLI E SIRIO INTERVENUTE NEL SOCCORSO AL LARGO DELLA LIBIA
  2. Capitaneria di porto di Brindisi: fermata la seconda nave per rischio incendio in meno di una settimana
  3. Capitaneria di porto di Brindisi: sanzionati campeggiatori e soccorso un passeggero a bordo della Costa Magica
  4. Esercitazione Capitaneria di porto: esplosione con incendio su nave ormeggiata nel porto di Molfetta
  5. Costa Allegra: incendio a bordo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=42661

Scritto da Redazione su ott 30 2016. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab