peyrani
Home » Eventi, News » Gaetano Mura Solo. Mostra fotografica a Cagliari

Gaetano Mura Solo. Mostra fotografica a Cagliari

CAGLIARI – Si intitola  ”Gaetano Mura Solo” la mostra fotografica dedicata al navigatore solitario di Cala Gonone aperta  dal 7 al 20 marzo alla MEM – Mediateca del Mediterraneo in via Mameli 164 a Cagliari.

L’esposizione è organizzata dall’Associazione culturale Chourmo, come iniziativa  del Festival Marina Cafè Noir 2017, XV edizione. La mostra si compone di 30 scatti formato 35×50 che documentano la preparazione fisica e mentale e i 65 giorni di navigazione a vela in solitario e senza scalo del velista sardo tra gli oceani. Ad accompagnare la mostra un’esposizione libraria e una guida di lettura “Leggere il mare (bambini, ragazzi, under 21)”, frutto di un laboratorio di ricerca bibliografica sul mare effettuato nella prima settimana di marzo con ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni. Da Venerdì 10 sarà disponibile in versione cartacea e on line a essa collegati, una seconda guida generale “Leggere il mare (narrativa, saggistica, manualistica)”.

Alle foto è accompagnato un testo esplicativo. “Navigazione estrema negli oceani del Sud: solo Albatros, colori unici del cielo, onde che superano i dieci metri. Uno dei luoghi più inospitali del pianeta dove Gaetano Mura a bordo di Italia ha viaggiato, vissuto, mangiato, dormito (poco, molto poco) per arrivare nei 40 Ruggenti dopo aver superato la linea dell’Equatore e doppiato il Capo di Buona Speranza. Fanno 65 giorni senza scalo, senza assistenza, in solitario. Ma c’è un prima: la traversata di terra con la preparazione fisica e mentale. Un’organizzazione complessa: il cibo, quello che dura e che deve nutrire bene, le verifiche mediche, lo studio del meteo, le mappe e tanto altro…..

Leggi anche:

  1. GAETANO MURA RIENTRA A CAGLIARI
  2. GAETANO MURA E “ITALIA” APPRODATI A FREMANTLE (AUSTRALIA)
  3. GAETANO MURA SOLO ROUND THE GLOBE RECORD
  4. GAETANO MURA SOLO ROUND THE GLOBE RECORD
  5. 55esimo SALONE NAUTICO GENOVA: MOSTRA FOTOGRAFICA CARLO BORLENGHI INAUGURATA DAL MINISTRO DELRIO IL 30 SETTEMBRE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=45604

Scritto da Redazione su mar 13 2017. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab