peyrani
Home » Italia, News » MARINA MILITARE: INAUGURAZIONE A GAETA DEL “MONUMENTO NAZIONALE AL SOMMERGIBILISTA”

MARINA MILITARE: INAUGURAZIONE A GAETA DEL “MONUMENTO NAZIONALE AL SOMMERGIBILISTA”

GAETA – Sabato 22 aprile alle ore 11.00 sul Lungomare Caboto di Gaeta si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del “Monumento nazionale al sommergibilista”, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli. Il Monumento è rappresentato dalla torretta di un ex sottomarino della Regia Marina chiamato ”R12”, per anni monumento ai caduti in mare ad Ortona.

La cerimonia di sabato sarà uno degli eventi principali nel calendario del 2° raduno dei sommergibilisti, in programma a Gaeta il 21 e 22 aprile, insieme alla presenza in porto del sommergibile Pietro Venuti, consegnato alla Marina nel luglio 2016, e la fregata Libeccio.

Giovedì 20 aprile, nella sala consiliare del Comune di Gaeta, il Sindaco, Dottor Cosmo Mitrano, il Presidente dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Ammiraglio Paolo Pagnottella e il Capo dei Sommergibili della Marina Militare, Ammiraglio Dario Giacomin, terranno una conferenza stampa di presentazione della cerimonia di inaugurazione del monumento nazionale dedicato al sommergibilista e degli eventi in programma per il 2° Raduno Nazionale Sommergibilisti.   Programma 20 aprile: 12.00 Conferenza stampa in sala consiliare 14.30 Inaugurazione mostra ANMI   21 aprile Durante la mattina conferenze presso il Teatro Ariston a favore degli studenti delle Scuole locali 15.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro al Monumento ai Caduti 16.00 Inaugurazione della mostra tematica al Bastione Carlo V (PN ANMI 16.30 Cerimonia di deposizione corona di alloro dei Sommergibilisti   22 aprile 11.45 inizio cerimonia inaugurazione Monumento al Sommergibilista 17.00 Concerto della Banda Musicale MM in Piazza delle Capitanerie di Porto ex Molo Sanità   In occasione della sosta nel porto di Gaeta, il sommergibile Venuti e nave Libeccio saranno accessibili al pubblico per visite a bordo nei giorni 20-21-22 aprile dalle ore 15.00 alle ore 20.00.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: AVVICENDAMENTO AL COMANDO DELL’OPERAZIONE MARE SICURO
  2. IL 9 SETTEMBRE LA MARINA MILITARE RICORDA I CADUTI IN MARE
  3. La Superba della Marina Militare vince la prima tappa del Circuito Nazionale 2016
  4. MARINA MILITARE: LA MARINA MILITARE AL 55° SALONE NAUTICO DI GENOVA
  5. MARINA MILITARE: A TARANTO L’ULTIMO AMMAINA BANDIERA DI NAVE GRANATIERE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=46485

Scritto da Redazione su apr 18 2017. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
www.brindisi-corfu.it telebrindisi.tv poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab