Home » Internazionale, News » Baltic and International Maritime Council: nuova guida per i contratti di noleggio

Baltic and International Maritime Council: nuova guida per i contratti di noleggio

COPENAGHEN – Check Before Fixing (Controllare prima di fissare, stipulare, firmare) è stato uno strumento-guida indispensabile, utilizzato in tutto il settore dei trasporti marittimi per le operazioni quotidiane sul noleggio e le spedizioni. La prima edizione risale a più di trenta anni fa e si è rivelata un’importante lista di controllo per tutti i negoziati marittimi, aggiornata comunque nel 2010.

Armatori e noleggiatori di tutto il mondo, in tutti questi anni, hanno utilizzato la “Check Before Fixing”, completa di tutte le informazioni e consigli per evitare eventuali insidie nei negoziati e chiarendo sempre le conseguenze di eventuali decisioni commerciali. La nuova edizione 2017, pubblicata e distribuita dalla Casa editrice Witherby Publishing Group, leader marittimista, include molti aggiornamenti riguardanti i più recenti sviluppi giuridici.

La guida riflette gli ultimi requisiti normativi e prassi commerciali vigenti e per la prima volta, la guida comprende una sezione importante sulla sicurezza informatica. I membri del BIMCO hanno riconosciuto l’utilità di questa nuova guida a dimostrazione del fatto che l’industria dello shipping e di tutto il settore delle spedizioni si sta evolvendo velocemente.

BIMCO, da parte sua, ha fornito sempre conoscenze specialistiche e consigli pratici per oltre 110 anni e la nuova guida è dimostrazione di una vasta esperienza giornaliera del suo intero  management con i contratti e le controversie. Per evitare errori, prima di noleggiare una nave, conviene controllare prima le nuove sezioni sulle e-fatture, gli aggiornamenti sulle questioni IMO, compresi la gestione della zavorra e le emissioni di zolfo in atmosfera, oltre alla sicurezza informatica e il contrasto agli atti di pirateria marittima.

 

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. International Maritime Bureau: pirateria in diminuzione
  2. World Shipping Council: rimandare la convenzione sul trattamento delle acque di zavorra
  3. SGMF: guida all’uso di gas come combustile
  4. Circolo della Vela Ostuni: pronto a ricominciare sotto una nuova guida
  5. European Maritime Day 2014: “L’innovazione guida la crescita blu”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=47485

Scritto da Abele Carruezzo su mag 31 2017. Archiviato come Internazionale, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab