Baltic and International Maritime Council: nuova guida per i contratti di noleggio

COPENAGHEN – Check Before Fixing (Controllare prima di fissare, stipulare, firmare) è stato uno strumento-guida indispensabile, utilizzato in tutto il settore dei trasporti marittimi per le operazioni quotidiane sul noleggio e le spedizioni. La prima edizione risale a più di trenta anni fa e si è rivelata un’importante lista di controllo per tutti i negoziati marittimi, aggiornata comunque nel 2010.

Armatori e noleggiatori di tutto il mondo, in tutti questi anni, hanno utilizzato la “Check Before Fixing”, completa di tutte le informazioni e consigli per evitare eventuali insidie nei negoziati e chiarendo sempre le conseguenze di eventuali decisioni commerciali. La nuova edizione 2017, pubblicata e distribuita dalla Casa editrice Witherby Publishing Group, leader marittimista, include molti aggiornamenti riguardanti i più recenti sviluppi giuridici.

La guida riflette gli ultimi requisiti normativi e prassi commerciali vigenti e per la prima volta, la guida comprende una sezione importante sulla sicurezza informatica. I membri del BIMCO hanno riconosciuto l’utilità di questa nuova guida a dimostrazione del fatto che l’industria dello shipping e di tutto il settore delle spedizioni si sta evolvendo velocemente.

BIMCO, da parte sua, ha fornito sempre conoscenze specialistiche e consigli pratici per oltre 110 anni e la nuova guida è dimostrazione di una vasta esperienza giornaliera del suo intero  management con i contratti e le controversie. Per evitare errori, prima di noleggiare una nave, conviene controllare prima le nuove sezioni sulle e-fatture, gli aggiornamenti sulle questioni IMO, compresi la gestione della zavorra e le emissioni di zolfo in atmosfera, oltre alla sicurezza informatica e il contrasto agli atti di pirateria marittima.

 

Abele Carruezzo