peyrani
Home » Italia, News » Il Presidente Mattarella sale a bordo di Nave ITALIA

Il Presidente Mattarella sale a bordo di Nave ITALIA

CIVITAVECCHIA – Nell’ambito della celebrazione della Giornata della Marina al Porto Storico di Civitavecchia, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sale domani (venerdì 9 giugno) a bordo di Nave ITALIA, il brigantino più grande al mondo che la Fondazione Tender To Nave ITALIA Onlus mette a disposizione per lo sviluppo della cultura del mare e della navigazione come strumenti di educazione, formazione, riabilitazione, inclusione sociale e terapia. Fondazione Tender To Nave ITALIA è una Onlus costituita nel 2007 dalla Marina Militare e dallo Yacht Club Italiano che quest’anno festeggia il decimo anno di attività.

Con il Presidente Mattarella saliranno a bordo di Nave ITALIA il Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore MM Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli, il Comandante in Capo Marina Nord Ammiraglio di Divisione Giorgio Lazio, i Capi di Stato Maggiore di Forza Armata (Ca. SMA, Ca. SME, C.te Gen CC e Com. Gen. GdF), l’Ammiraglio Sergio Biraghi, il Presidente dello Yacht Club Italiano, Nicolò Reggio e il Presidente della Fondazione Cariplo Giuseppe Guzzetti.

Il Presidente Mattarella incontrerà a bordo il gruppo di 15 ragazzi seguiti dall’Unità di Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, impegnati  su Nave ITALIA dal 6 al 10 giugno con il progetto “Mari e dolci onde”, per l’autonomia nella gestione del diabete, ed accolti a Civitavecchia dal Presidente dell’Ente Ospedaliero Mariella Enoc.

Nel corso della visita di Nave ITALIA, il Presidente Mattarella riceverà in dono dal Presidente della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, Roberto Sestini, un bozzello di Nave ITALIA (definizione di bozzello: Attrezzatura di bordo, presente sulle navi a vela, impiegata nelle “manovre correnti” e utile a moltiplicare la forza impiegandone una più lieve). Della Fondazione Tender To Nave ITALIA saranno presenti a bordo anche il Consigliere esecutivo Carlo Croce e il Direttore scientifico Paolo Cornaglia.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: “UN MARE DI SORRISI” 15° WEEKEND CLINIC A BORDO DI NAVE CAVOUR ED ETNA
  2. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: AL VIA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2017 DI NAVE ITALIA
  3. NAVE MIMBELLI IN SOCCORSO DI UNA NAVE PORTA CONTAINER CON INCENDIO A BORDO
  4. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: CONCLUSA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2016 DI NAVE ITALIA
  5. DOMANI SALGONO A BORDO DI NAVE ITALIA I RAGAZZI DEL PROGETTO “EPILESSIA FUORI DALL’OMBRA”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=47679

Scritto da Redazione su giu 8 2017. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab