IL 29 LUGLIO IL MINISTRO PINOTTI ALLA XI EDIZIONE DI “INSIEME IN IMMERSIONE…A PORTO VENERE”

PORTO VENERE – Il Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, parteciperà alla giornata conclusiva dello stage “insieme in immersione a Porto Venere”, il prossimo 29 luglio.

Lo stage si svolgerà il 28 e il 29 luglio nelle acque della grotta Byron a Porto Venere (La Spezia). I Palombari e gli Incursori del Comando Subacquei ed Incursori (COMSUBIN) della Marina Militare si immergeranno insieme a circa 50 subacquei civili con disabilità fisica e sensoriale provenienti da tutta Italia di età compresa tra i 20 e i 55 anni.Giunto alla XI edizione lo stage di immersioni è una delle più grandi manifestazioni subacquee svolte dagli specialistici del COMSUBIN, dai subacquei disabili appartenenti alla Società Handicapped Scuba Association Italia (HSA), dal Gruppo Sub Ospedale della Spezia e dall’ Amministrazione Comunale locale.

L’area d’immersione è il fondale della grotta Byron, uno specchio di mare protetto inserito nel Parco Naturale Regionale di Porto Venere. L’immersione inizia ai piedi della costa rocciosa ad una profondità di cinque metri, per poi proseguire lungo il fianco e raggiungere la profondità massima che sfiora una ventina di metri dalla superficie. L’evento è diventato una tradizione, in cui solidarietà, esperienza e professionalità danno vita ad un importante evento di inclusione sociale.