INAUGURAZIONE DELLA DELEGAZIONE DI SPIAGGIA DI VILLANOVA DI OSTUNI

OSTUNI – Venerdì 11 agosto alle ore 12.00 si terrà sarà la cerimonia di inaugurazione della Delegazione di Spiaggia di Villanova sita nel porticciolo turistico.  Saranno presenti le più alte cariche del Corpo, Il Comandante Generale del Corpo della Capitanerie di Porto, l’Ammiraglio Ispettore Vincenzo MELONE, Il Direttore Marittimo della Puglia e della Basilicata Jonica, il Contrammiraglio Giuseppe MELI e le più alte cariche Istituzionali locali.

La Delegazione di Spiaggia sita in località “Villanova” di Ostuni è stata riattivata  con Dispaccio 70137 in data 06 giugno 2017, del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Ostuni è uno degli Uffici Marittimi dipendenti dalla Capitaneria di Porto di Brindisi sin dalla data della sua istituzione, avvenuta con Regio Decreto n.540 del 18 Agosto 1908 e, a decenni di distanza dalla disattivazione, il Comando della Capitaneria di Porto di Brindisi si è fatto carico delle istanze del locale ceto marinaro, peschereccio e diportistico, per riottenere la presenza costante dell’Autorità Marittima sul posto, attese le sussistenti problematiche locali, anche di natura demaniale e ambientale, e le connesse attività di polizia.