peyrani
Home » Eventi, News » SRM PRESENTA IL 7° RAPPORTO ANNUALE SU RELAZIONI ECONOMICHE TRA ITALIA E MEDITERRANEO

SRM PRESENTA IL 7° RAPPORTO ANNUALE SU RELAZIONI ECONOMICHE TRA ITALIA E MEDITERRANEO

NAPOLI – Venerdì 20 ottobre 2017 SRM (centro studi collegato al Gruppo Intesa Sanpaolo) presenterà a Napoli la 7° edizione del Rapporto “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo” nell’ambito del convegno  Europa e Mediterraneo tra crisi e opportunità: il ruolo del nostro Paese e della sua economia.

Interverranno: Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze, e Claudio De Vincenti, Ministro per la Coesione territoriale e il Mezzogiorno.L’evento, organizzato da SRM e Banco di Napoli in collaborazione con la Fondazione Mezzogiorno Europa, si terrà presso la Sala delle Assemblee del Banco di Napoli a partire dalle ore 15 e si focalizzerà sul tema della crescente centralità del Mediterraneo e sulle future politiche di stabilità e sviluppo per il rilancio dell’economia italiana e del Mezzogiorno.

In questo Rapporto SRM ha analizzato infatti – oltre alle dinamiche di import-export tra l’Italia e i Paesi dell’Area – gli innovativi modelli di sviluppo e la competitività portuale di alcuni paesi MENA. In particolare è stato approfondito lo strumento delle ZES (Zone Economiche Speciali), in procinto di essere sperimentato anche nel Sud Italia grazie al cosiddetto Decreto Mezzogiorno.

Il convegno sarà aperto da Maurizio Barracco, Presidente del Banco di Napoli, Paolo Scudieri, Presidente di SRM, Umberto Ranieri, Presidente della Fondazione Mezzogiorno Europa, Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania, e Francesco Guido, Direttore Generale del Banco di Napoli. I risultati del Rapporto saranno illustrati da Massimo Deandreis, Direttore Generale di SRM, e Alessandro Panaro, Responsabile Maritime & Mediterranean Economy di SRM.

Leggi anche:

  1. Studio Srm: Mediterraneo cresce ma Italia in stallo
  2. Un Mezzogiorno al centro del Mediterraneo
  3. PRESENTATO IL SECONDO RAPPORTO ANNUALE DI SRM “ITALIAN MARITIME ECONOMY”
  4. Rapporto Srm: i porti del Nord Europa leader
  5. Presentato il Rapporto 2012 di SRM su “Le relazioni economiche tra l’Italia e il Mediterraneo”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=50229

Scritto da Redazione su ott 18 2017. Archiviato come Eventi, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab