Home » Italia, News » MARINA MILITARE: CONVEGNO SULLE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA

MARINA MILITARE: CONVEGNO SULLE TECNOLOGIE A SUPPORTO DELLA RICERCA SCIENTIFICA

GENOVA – Lunedì 30 ottobre alle ore 10:00, presso la Sala del Capitano a Palazzo San Giorgio in Genova, alla presenza del Ministro  della Difesa, Roberta Pinotti, si terrà il convegno organizzato dall’Istituto Idrografico della Marina dal titolo: “Programma HIGH NORTH e le tecnologie della Marina Militare a supporto della ricerca scientifica e delle esigenze della collettività. All’evento Interverrà  il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio Valter Girardelli.

Dopo quasi 90 anni la Marina Militare è ritornata nell’Artico con la “Campagna High North 17” svolgendo una missione di ricerca scientifica in mare e ponendosi, grazie all’Istituto Idrografico, quale elemento di riferimento e traino per la ricerca scientifica nei settori polari.

Il settore marino e lo sviluppo sostenibile in mare sono fattori imprescindibili su cui puntare per le prospettive future correlate alla blu economy in particolare per il nostro Paese, dotato di una spiccata propensione verso il mare e di una naturale connotazione marittima. Per questo la marina Militare mette a disposizione della collettività e della ricerca scientifica le proprie conoscenze e le proprie tecnologie.

In questo contesto, diverse sono le competenze che la Marina Militare ha sviluppato nel corso degli anni e che verranno trattate durante il convegno. Tra queste le eccellenze sono rappresentate dalle immersioni in climi rigidi, condotte dal personale del Raggruppamento Subacquei ed Incursori, dalle nuove soluzioni tecnologiche nella propulsione subacquea, sviluppate dalla Componente Sommergibili e dall’impiego duale di mezzi autonomi subacquei da parte dalla componente di Contromisure mine.

Leggi anche:

  1. La Marina Militare in Artico: Campagna “High North 2017” di Nave Alliance
  2. MARINA MILITARE: A BORDO DI NAVE ALLIANCE I RISULTATI DELLA CAMPAGNA “HIGH NORTH”
  3. MARINA MILITARE: NAVE ALLIANCE IN SOSTA A TROMSØ DAL 27 AL 31 LUGLIO
  4. MARINA MILITARE: PRESENTATA LA CAMPAGNA DI GEOFISICA IN ARTICO “HIGH NORTH 17”
  5. MARINA MILITARE E INGV FIRMANO L’ACCORDO DI COLLABORAZIONE SCIENTIFICA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=50424

Scritto da Redazione su ott 27 2017. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab