Home » Italia, News » Matteo Italo Ratti al convegno organizzato “Le concessioni demaniali marittime: profili evolutivi e problemi attuali”

Matteo Italo Ratti al convegno organizzato “Le concessioni demaniali marittime: profili evolutivi e problemi attuali”

PESCARA – Si è svolto venerdì scorso a Pescara il convegno, organizzato dall’Università di Parma unitamente a Confartigianato Chieti, il convegno “Le concessioni demaniali marittime: profili evolutivi e problemi attuali”. Ad intervenire anche Matteo Italo Ratti, AD e Direttore portuale di Marina Cala de’ Medici, che ha argomentato sul tema dei canoni demaniali, anche in riferimento alla recentissima giurisprudenza che ha visto riconosciute le ragioni degli operatori, nonché sulla necessità di contemperare la durata delle concessioni agli investimenti effettuati dagli operatori stessi.

Il Convegno ha visto la partecipazione del Prof. Claudio Angelone, che ha svolto un’ampia ricognizione della tematica delle concessioni demaniali marittime, soffermandosi, in particolare, sui temi del subingresso, decadenza e durata delle stesse.

È intervenuta anche l’Avvocato Cristina Pozzi, che ha esposto una relazione sul tema della Legge delega appena approvata dalla Camera dei deputati, con osservazioni sui criteri individuati dalla stessa, effettuando, poi, una ricognizione di alcuni casi che hanno già visto l’applicazione delle procedure di evidenza pubblica.

Ha moderato il Convegno il Dott. Angelo Colombo, che ha evidenziato l’importanza e l’impatto della normativa sul mercato di riferimento, in particolare quello dei porti turistici. Il Convegno vedrà un seguitonella istituzione di un Tavolo permanente di studio sul tema del demanio marittimo.

Leggi anche:

  1. Concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo
  2. Assonat con Confturismo in audizione alla Camera per le concessioni demaniali marittime
  3. Concessioni demaniali marittime: aggiornamento del canone
  4. Matteo Italo Ratti eletto presidente della sezione Nautica di Confindustria Livorno
  5. Concessioni demaniali: pronto il regolamento

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=51145

Scritto da Redazione su dic 4 2017. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab