Home » Italia, News » Francesco Cappelletti parteciperà alla Golden Globe Race 2018

Francesco Cappelletti parteciperà alla Golden Globe Race 2018

BRINDISI – Sarà l’unico skipper italiano, su 22 concorrenti, a partecipare alla Golden Globe Race 2018, una traversata di ventisettemila miglia circa in solitaria, senza scali, circumnavigando tutto il globo partendo da Les Sables d’Olonne il 1 Luglio 2018, soprattutto senza usare attrezzature elettroniche ma affidandosi all’intuito e a strumenti di cinquant’anni fa, come il sestante.

Francesco, skipper commerciale, si appassiona alla vela leggendo i libri del francese Bernard Moitessier, in particolare “La Lunga Rotta”, dove racconta la sua traversata del mondo in occasione della Golden Globe Race del 1968.
Sarà a bordo del suo Ketch “007″ di 35 piedi del 1975, modificato e restaurato da lui.

“Comunione con la natura e totale autosufficienza, quando si è soli in barca si ha il totale controllo di quello che avviene, si spera, ma anche la totale responsabilità delle proprie azioni, non potendo delegare nessuno. Quindi una sensazione bella e rinfrescante, per come siamo ormai abituati a vivere in una società complessa. E’ un modo diverso di vivere”. Queste le sensazioni di Francesco Cappelletti.

Mauro De Felice, istruttore di vela del Circolo della Vela Brindisi: “Quello che sta facendo Francesco Cappelleti è una bellissima realtà, specie per le squadre agonistiche del nostro circolo sia Laser che Optimist perchè stanno avendo anche modo di ampliare i loro orizzonti, vedendo che la vela non si ferma solo sulle derive, nei campi di regata costiere, ma anche nelle lunghe traversate oceaniche”.

Alessandro Maruccia, della Fondazione del Mare: “L’aspetto migliore di questa regata, non Ë tanto la competizione quanto l’esperienza che questi marinai straordinari, che incarnano il marinaio comune non il super professionista o il super agonista, mettendosi in gioco e vivere il sogno che desideriamo un po’ tutti noi amanti del mare”.

Un “in bocca al lupo” da parte di tutta la redazione de Il Nautilus!

 

 

Salvatore Carruezzo

Foto: Giovanni Botrugno

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. PATRICK PHELIPON HA PRESENTATO LA BARCA PER LA GOLDEN GLOBE RACE 2018
  2. PATRICK PHELIPON PRESENTA LA BARCA PER LA GOLDEN GLOBE RACE 2018
  3. PATRICK PHELIPON, IL PiU’ ITALIANO DEI NAVIGATORI FRANCESI ALLA GOLDEN GLOBE RACE 2018
  4. “Conoscersi in regata” – Il programma della vela solidale che parteciperà alla Brindisi-Corfù 2013
  5. Relitto Francesco Padre: oggi altri sette reperti alla procura di Trani

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=51851

Scritto da Salvatore Carruezzo su gen 21 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab