Home » Italia, News » INCONTRO A ROMA TRA MARINA MILITARE E CLUSTER MARITTIMO NAZIONALE

INCONTRO A ROMA TRA MARINA MILITARE E CLUSTER MARITTIMO NAZIONALE

ROMA – Mercoledì 28 febbraio, la Marina Militare ha incontrato gli esponenti nazionali del cluster marittimo presso il Comando in Capo della squadra Navale (CINCNAV) a Roma per l’annuale punto di situazione sui temi legati alla marittimità del Paese.L’incontro mirato ad incrementare il coordinamento tra i principali attori che interagiscono con il mare, si inserisce nell’alveo delle attività istituzionali della Marina Militare e riflette una visione internazionale, europea e globale che vede il mare inserito in un contesto chiave per lo sviluppo sostenibile dell’economia nazionale ed internazionale.

Si tratta di un evento consolidato che vede i partner sempre più proiettati a ricercare nuovi ambiti di collaborazione e sinergie utili ad incrementare la sicurezza marittima per l’accesso in sicurezza alle rotte ed ai porti nelle aree di crisi e per la reazione alle minacce e  a garantire un costante scambio di informazioni che possono risultare fondamentali per la condotta delle attività commerciali e militari italiane nel mondo.

La Marina Militare, anche attraverso l’uso dello strumento aeronavale, svolge un ruolo fondamentale in tutte quelle attività mirate a preservare il libero uso del mare e contribuisce alla tutela degli interessi marittimi nazionali, attraverso presenza, sorveglianza, deterrenza e contrasto al terrorismo ed alle attività illecite, contribuendo così alla sicurezza marittima, anche in supporto e coordinamento con il cluster mercantile nazionale, che trova nella Federazione del Mare il punto di unione della maggior parte delle attività marittime civili del Paese.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche del ruolo “advisory” delle marine militari verso lo shipping, cioè la condivisione delle informazioni utili alla sicurezza della navigazione, tramite la cellula Naval Cooperation and Giuidance for Shipping (NCAGS) operante presso il Comando in Capo della Squadra Navale.

I lavori hanno evidenziato come il millennio appena iniziato, caratterizzato dalla “crescita blu”, rappresenta il momento storico su cui puntare per il rilancio della marittimità quale risorsa per la crescita commerciale, occupazionale e tecnologica e che la Marina Militare anche attraverso l’uso dello strumento aeronavale, svolge un ruolo fondamentale in quelle attività mirate a preservare il libero uso del mare, anche in supporto e coordinamento con il cluster marittimo nazionale che nel confermare l’impegno ad incrementare la collaborazione tra le due realtà per la salvaguardia dell’ambiente marittimo fonte strategica di approvvigionamento dell’industria nazionale ed europea.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: A VENEZIA DAL 17 AL 20 OTTOBRE IL FORUM MARITTIMO CON IL MINISTRO PINOTTI
  2. LA MARINA MILITARE ALLA 3^ EDIZIONE DELLO SHIPPING WEEK A GENOVA
  3. MARINA MILITARE: INAUGURAZIONE A GAETA DEL “MONUMENTO NAZIONALE AL SOMMERGIBILISTA”
  4. MARINA MILITARE: CON ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CORSO DI FORMAZIONE
  5. MARINA MILITARE E ISPRA FIRMANO ACCORDO QUADRO PER LA TUTELA DEL MARE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=52578

Scritto da Redazione su mar 1 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab