MARINA MILITARE: LA FREGATA MARGOTTINI NEGLI EMIRATI ARABI UNITI

ABU DHABI – Oggi 24 marzo la Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Carlo Margottini della Marina Militare è arrivata nel porto di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti, dove sosterà fino a giovedì 29 marzo.Nave Margottini è la terza unità FREMM consegnata alla Marina Militare il 27 febbraio 2014 in versione “antisommergibile” ed è allestita con sistemi tecnologici di ultima generazione.

Partita da La Spezia il 20 febbraio e proveniente da Dammam (Arabia Saudita), l’unità sosta ad Abu Dhabi prima di arrivare a Gibuti nel mese di aprile per assumere il comando dell’Operazione Atalanta.

La dislocazione della FREMM italiana nel medio oriente, oltre a garantire la presenza e sorveglianza per la salvaguardia delle linee di  traffico marittimo di interesse nazionale, rientra tra le attività  che la Marina Militare conduce con nazioni alleate e amiche nel settore della cooperazione multinazionale e del dialogo tra nazioni. Al contempo questa attività permette di garantire una qualificata presenza in diversi Paesi esteri, per consolidare o avviare relazioni con potenziali partner con cui l’Italia intrattiene importanti rapporti politico-diplomatici, economici, nell’alveo dei compiti istituzionali affidati alla Forza Armata.

L’unità è frutto del cosiddetto “Sistema Paese” dove la capacità operativa dell’equipaggio si integra efficacemente con i sistemi forniti dall’industria europea in generale e nazionale in particolare come Fincantieri, Leonardo, MBDA ed Elettronica la cui collaborazione con la Marina Militare ha reso possibile questa campagna. Media partner dell’attività sono  Rivista Italiana Difesa (RID) e Agenzia Nova.

Domenica 25 marzo alle 10:30 locali il comandante della nave, capitano di fregata Giuseppe Lai, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la campagna navale in corso illustrando la nave, gioiello della cantieristica navale italiana.I giornalisti che desiderino partecipare alla conferenza stampa potranno accreditarsi inviando una mail all’indirizzo e-mail abudhabi.italianembassy3@esteri.it entro oggi 24 marzo 2018, corredati dei dati di passaporto e CNIC number, modo comunicare la lista dei giornalisti accreditati alle autorità locali per le relative procedure di sicurezza.