Home » Italia, News » Alessandro Mazzetti: Marina Italiana e Geopolitica Mondiale

Alessandro Mazzetti: Marina Italiana e Geopolitica Mondiale

Salerno-Presentato ieri a Salerno, grazie all’iniziativa del Propeller Club Port of Salerno, il volume di Alessandro Mazzetti, ricercatore universitario ed esperto di Relazioni Internazionali e Storia Marittima.
L’Autore ricostruisce le vicende del neonato Regno d’Italia e la sua politica navale nel Mediterraneo dall’apertura del Canale di Suez alla Conferenza di Washington del 1924.
Nel corso del dibattito, moderato dal giornalista Clemente Ultimo e a cui hanno partecipato, dopo i saluti del Presidente del Propeller Salerno, Alfonso Mignone, e della locale Associazione del Fante, Francesco De Cesare, i docenti universitari Beatrice Benocci ed Emilio Gin, si è discusso del ruolo geopolitico dell’Italia ereditato dalle antiche Repubbliche Marinare e della rincorsa del governo liberale prima e fascista poi nel divenire Potenza Marittima e sedersi al tavolo delle Grandi Potenze di allora USA, Gran Bretagna, Francia e Giappone. Come sappiamo questo tentativo venne frenato quando entro’ in conflitto con i consolidati interessi dell’Impero Britannico.
Oggi tocca a Govetno e Cluster Marittimo approfondire la geopolitica e, con gli scenari e le opportunità create dalla One Belt One Road aperta dalla Cina è fondamentale recuperare questo ruolo di centralità nel Mare Nostrum e accantonare il leit motiv “vorrei ma non posso” che ha accompagnato la politica estera italiana allora come negli ultimi anni.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=55128

Scritto da su Giu 30 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab