Vasco De Gama Summer School chiusa l’edizione 2018

BARI – L’Università degli Studi di Bari con una nota ha comunicato la chiusura della Scuola estiva “Vasco de Gama” edizione 2018. La detta scuola estiva è finanziata dalla Regione Puglia, e gode del partenariato strategico di Confindustria Taranto, del supporto tecnico e della partecipazione della CRPM, della Marina Militare Italiana, oltre al supporto delle Autorità di Sistema portuale pugliesi.

La Summer School si è imposta sullo scenario culturale tecnico-scientifico dell’orizzonte marittimo mondiale, divenendo un punto di riferimento per studiosi ed esperti del settore dello shipping. Quest’anno ha visto la partecipazione di trentuno allievi, sia italiani e sia stranieri. Molti fra i corsisti, sono professionisti già inseriti negli ambiti del trasporto multimodale e della logistica portuale delle aree delle due Autorità di S. Portuale della Puglia, quella ionica e quella adriatica e non solo. Altri provengono da percorsi universitari delle facoltà di Scienze Marittime italiane ed esteri.

Il tema dell’edizione 2018 ha interessato il filone della Safety: Navigation & Environment e tutte le  work-lecture sono state tenute nella lingua ufficiale dello shipping internazionale, cioè l’inglese. Le lezioni e le esercitazioni pratiche della Summer School sono state tenute da esperti italiani e stranieri della filiera del trasporto multimodale e della logistica, provenienti dal mondo imprenditoriale, dall’università, dalla Marina Militare di Taranto, e sono state svolte presso la sede del Dipartimento Jonico di “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo” e con ore di stage a bordo dell’Unità navale Durand de La Penne della M.M. Fra i docenti, ci preme sottolineare la partecipazione del Comandante Simone Quaranta, direttore del Centro di Alta Formazione Marittima, Thesi di Mola di Bari, sul tema importante ed attuale del Maritime Risk and Emergency Management.

Il suo intervento ha affrontato le dinamiche dei sinistri marittimi e navali, l’analisi della tipologia di incidenti di navi, di aree geografiche e dell’approccio logico e psicologico agli stessi.  Domani, venerdì, 6 luglio 2018, alle ore 15.00, presso il Polo Scientifico e Tecnologico Magna Grecia (quartiere Paolo VI – Taranto), alla presenza del Magnifico Rettore, si terrà la cerimonia conclusiva della Summer School “Vasco de Gama” 2018.