Home » Italia, News » Vasco De Gama Summer School chiusa l’edizione 2018

Vasco De Gama Summer School chiusa l’edizione 2018

BARI – L’Università degli Studi di Bari con una nota ha comunicato la chiusura della Scuola estiva “Vasco de Gama” edizione 2018. La detta scuola estiva è finanziata dalla Regione Puglia, e gode del partenariato strategico di Confindustria Taranto, del supporto tecnico e della partecipazione della CRPM, della Marina Militare Italiana, oltre al supporto delle Autorità di Sistema portuale pugliesi.

La Summer School si è imposta sullo scenario culturale tecnico-scientifico dell’orizzonte marittimo mondiale, divenendo un punto di riferimento per studiosi ed esperti del settore dello shipping. Quest’anno ha visto la partecipazione di trentuno allievi, sia italiani e sia stranieri. Molti fra i corsisti, sono professionisti già inseriti negli ambiti del trasporto multimodale e della logistica portuale delle aree delle due Autorità di S. Portuale della Puglia, quella ionica e quella adriatica e non solo. Altri provengono da percorsi universitari delle facoltà di Scienze Marittime italiane ed esteri.

Il tema dell’edizione 2018 ha interessato il filone della Safety: Navigation & Environment e tutte le  work-lecture sono state tenute nella lingua ufficiale dello shipping internazionale, cioè l’inglese. Le lezioni e le esercitazioni pratiche della Summer School sono state tenute da esperti italiani e stranieri della filiera del trasporto multimodale e della logistica, provenienti dal mondo imprenditoriale, dall’università, dalla Marina Militare di Taranto, e sono state svolte presso la sede del Dipartimento Jonico di “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo” e con ore di stage a bordo dell’Unità navale Durand de La Penne della M.M. Fra i docenti, ci preme sottolineare la partecipazione del Comandante Simone Quaranta, direttore del Centro di Alta Formazione Marittima, Thesi di Mola di Bari, sul tema importante ed attuale del Maritime Risk and Emergency Management.

Il suo intervento ha affrontato le dinamiche dei sinistri marittimi e navali, l’analisi della tipologia di incidenti di navi, di aree geografiche e dell’approccio logico e psicologico agli stessi.  Domani, venerdì, 6 luglio 2018, alle ore 15.00, presso il Polo Scientifico e Tecnologico Magna Grecia (quartiere Paolo VI – Taranto), alla presenza del Magnifico Rettore, si terrà la cerimonia conclusiva della Summer School “Vasco de Gama” 2018.

Leggi anche:

  1. Università di Bari Aldo Moro e Adsp del Mare Ionio insieme per l’ecosistema innovativo
  2. Con la premiazione al Marina di Gouvia si è chiusa la XXXII Brindisi-Corfù
  3. Ionian Shipping Day: lunedì presentazione a Taranto
  4. Dopo tre giorni di vela si è chiusa a Trieste una ricca edizione della Coppa Primavela
  5. UCINA al Master del Sole 24 Ore Business School

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=55256

Scritto da Redazione su lug 6 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab