Home » Italia, News » MARINA MILITARE: CONCORSO NAZIONALE A PREMI PER TESI DI LAUREA

MARINA MILITARE: CONCORSO NAZIONALE A PREMI PER TESI DI LAUREA

ROMA – Si è chiuso il 30 giugno scorso il termine per la presentazione degli elaborati del concorso a premi, bandito a gennaio 2018 dallo Stato Maggiore della Marina Militare per Tesi di Laurea sul tema “La Marina Militare nella storia contemporanea” e aperto a tutti gli studenti universitari.

Dopo diversi anni di pausa, questa edizione del concorso può essere considerata di grande successo visto che ha registrato la più alta partecipazione di laureandi mai ottenuta prima: sono stati infatti ben 25 gli studenti iscritti da nove dei più prestigiosi atenei italiani che hanno presentato elaborati su vari argomenti riguardanti la Marina Militare.Le tesi in concorso saranno valutate, nei prossimi giorni, da una Commissione esaminatrice presieduta dal Capo dell’Ufficio Storico della Marina Militare e composta dagli storici navali e accademici membri del Comitato Consultivo, organo collegiale di consulenza storico-scientifica dell’Ufficio Storico della Marina Militare.

Formazione, preparazione professionale del personale, mezzi, materiali, infrastrutture, “potere marittimo”, dottrine operative e logistiche fino all’analisi del pensiero strategico di studiosi nazionali e stranieri sono stati i temi toccati dai partecipanti che hanno ben interpretato l’intento del concorso ideato dalla Marina Militare, nell’alveo delle attività e delle collaborazioni con il mondo accademico, per stimolare una discussione qualificata circa l’importanza della marittimità per il nostro Paese e del ruolo e le funzioni della Forza Armata nel settore della sicurezza marittima, della salvaguardia degli interessi nazionali e del comparto duale e complementare a supporto alla collettività.

L’esito del concorso sarà pubblicato sul sito internet della Marina Militare entro il 30 novembre prossimo, mentre la proclamazione ufficiale dei vincitori e la consegna dei premi avverrà nell’ambito di una cerimonia che si terrà il prossimo mese di dicembre. Gli elaborati presentati potranno anche essere selezionati dall’Ufficio di Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare per la successiva pubblicazione, integrale o parziale, su prodotti editoriali come riviste o libri editi dalla Forza Armata.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: RECORD DI VISITATORI IN ACCADEMIA NAVALE
  2. MARINA MILITARE: INAUGURAZIONE A GAETA DEL “MONUMENTO NAZIONALE AL SOMMERGIBILISTA”
  3. MARINA MILITARE: OPEN DAY DELLA SCUOLA NAVALE MILITARE “FRANCESCO MOROSINI”
  4. MARINA MILITARE: CON ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA CORSO DI FORMAZIONE
  5. RISPOSTE TURISMO: un premio di 1.000 euro per la miglior tesi di laurea dedicata al comparto crocieristico

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=55384

Scritto da Redazione su lug 15 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab