Home » Italia, News » MARINA MILITARE: NAVE ARETUSA TERMINA LA CAMPAGNA IDRO-OCEANOGRAFICA 2018

MARINA MILITARE: NAVE ARETUSA TERMINA LA CAMPAGNA IDRO-OCEANOGRAFICA 2018

ROMA – Nave Aretusa, unità idrografica costiera della Marina Militare, ha appena concluso la campagna idro-oceanografica 2018 nel Mar Ligure, iniziata a giugno scorso e finalizzata ad acquisire e misurare i parametri chimico-fisici delle acque, con l’obiettivo di aggiornare il database relativo alla documentazione nautica nazionale ed ottenere una migliore comprensione degli effetti di mutazione del clima.

Nel corso dell’intero periodo, Nave Aretusa ha impiegato le strumentazioni in dotazione tra cui le sonde multi-parametriche per la misurazione delle caratteristiche chimico fisiche della colonna d’acqua, quali temperatura, salinità e conducibilità, partendo dallo strato superficiale sino alla profondità di circa 1000 metri. I dati così raccolti andranno ad aggiornare ed integrare il database dei parametri chimico-fisici del Mar Ligure, permettendo altresì di monitorare il riscaldamento e l’evoluzione delle struttura interna dei mari del nostro Paese.

Nave Aretusa con nave Magnaghi e Nave Galatea è una delle unità oceanografiche della Marina Militare che ogni anno svolgono le campagne idrografiche volte all’aggiornamento della documentazione nautica, alla verifica e definizione dei fondali marini e allo studio dei parametri chimico-fisici delle acque, spesso in collaborazione con enti ed istituti di ricerca, mettendo a disposizione la moderna strumentazione ed il personale idrografo altamente specializzato e formato presso l’Istituto Idrografico della Marina di Genova (I.I.M.).

La campagna navale 2018 di Nave Aretusa rientra infatti tra le attività che la Marina Militare svolge a favore della collettività e si inserisce nel più vasto progetto di ricerca scientifica LOGMEC 2018 (Long-term Glider Missions for Environmental Characterization) che vede la collaborazione tra la forza armata  ed il Centro Ricerche Ambiente Marino ENEA.

Leggi anche:

  1. MARINA MILITARE: NAVE ALPINO TERMINA LA CAMPAGNA NAVALE IN NORD AMERICA
  2. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: AL VIA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2018 DI NAVE ITALIA
  3. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: PRONTA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2018 DI NAVE ITALIA
  4. La Marina Militare in Artico: Campagna “High North 2017” di Nave Alliance
  5. MARINA MILITARE: LA CAMPAGNA NAVALE DI NAVE CARABINIERE APPRODA IN AUSTRALIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56463

Scritto da Redazione su set 23 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab