Home » Italia, News » OPS incontra il Comandante Canu

OPS incontra il Comandante Canu

BRINDISI – Il consiglio direttivo della OPS -Operatori Portuali Salentini- è stato ricevuto dal nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Canu al quale è stato rivolto l’augurio di buon lavoro e al contempo assicurata la piena disponibilità e collaborazione da parte di tutto il cluster marittimo che è rappresentato dall’associazione.

Il comandante ha ringraziato affermando che le professionalità e le esperienze del personale della Capitaneria verranno messe a sistema con quelle delle aziende associate, in un percorso comune che, unitamente all’Autorità di Sistema Portuale, è mirato alla ripresa del porto.

Sono state analizzate le principali criticità che condizionano l’economia portuale, tra queste, i limiti dovuti al cono di atterraggio, i dragaggi, gli ormeggi etc, e si è concordato di operare in maniera sinergica coinvolgendo anche l’Autorità di Sistema Portuale e le istituzioni cittadine per trovare insieme le soluzioni migliori per il bene della città e del suo porto.

Nei prossimi giorni OPS chiederà all’Autorità di Sistema Portuale di cercare soluzioni ad un altro dei problemi contingenti estremamente urgente: il collegamento tra l’area di sant’Apollinare e Costa Morena che è stato appena completato dopo anni di estenuante attesa con una nuova strada ma la stessa è stata posta sotto sequestro dalla magistratura per problemi giudiziari.

Si auspica che si possa trovare un modo di risolvere il problema, nel rispetto delle azioni giudiziarie, in quanto tale collegamento è strategico non solo perché aiuterebbe ad alleggerire un carico urbanistico di traffico pesante ma concluderebbe il necessario circuito unico tra i porti creando la possibilità di far transitare tale traffico dal porto medio al porto interno e viceversa senza intoppi e facendo risparmiare tempo e risorse ai clienti e alle navi.

Leggi anche:

  1. CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI: VISITA DEL COMANDANTE DEL COMANDO MARITTMO SUD DI TARANTO
  2. Porto di Brindisi: l’ammiraglio Angrisano incontra gli operatori portuali
  3. Porto di Bari: Mariani incontra Bubbico per la tutela della legalità
  4. Porto di Brindisi: una delegazione di operatori incontra il prefetto
  5. Naufragio Costa Concordia: indagato il comandante

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56480

Scritto da Redazione su set 23 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab