Home » Italia, News » OPS incontra il Comandante Canu

OPS incontra il Comandante Canu

BRINDISI – Il consiglio direttivo della OPS -Operatori Portuali Salentini- è stato ricevuto dal nuovo Comandante della Capitaneria di Porto Giovanni Canu al quale è stato rivolto l’augurio di buon lavoro e al contempo assicurata la piena disponibilità e collaborazione da parte di tutto il cluster marittimo che è rappresentato dall’associazione.

Il comandante ha ringraziato affermando che le professionalità e le esperienze del personale della Capitaneria verranno messe a sistema con quelle delle aziende associate, in un percorso comune che, unitamente all’Autorità di Sistema Portuale, è mirato alla ripresa del porto.

Sono state analizzate le principali criticità che condizionano l’economia portuale, tra queste, i limiti dovuti al cono di atterraggio, i dragaggi, gli ormeggi etc, e si è concordato di operare in maniera sinergica coinvolgendo anche l’Autorità di Sistema Portuale e le istituzioni cittadine per trovare insieme le soluzioni migliori per il bene della città e del suo porto.

Nei prossimi giorni OPS chiederà all’Autorità di Sistema Portuale di cercare soluzioni ad un altro dei problemi contingenti estremamente urgente: il collegamento tra l’area di sant’Apollinare e Costa Morena che è stato appena completato dopo anni di estenuante attesa con una nuova strada ma la stessa è stata posta sotto sequestro dalla magistratura per problemi giudiziari.

Si auspica che si possa trovare un modo di risolvere il problema, nel rispetto delle azioni giudiziarie, in quanto tale collegamento è strategico non solo perché aiuterebbe ad alleggerire un carico urbanistico di traffico pesante ma concluderebbe il necessario circuito unico tra i porti creando la possibilità di far transitare tale traffico dal porto medio al porto interno e viceversa senza intoppi e facendo risparmiare tempo e risorse ai clienti e alle navi.

Leggi anche:

  1. CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI: VISITA DEL COMANDANTE DEL COMANDO MARITTMO SUD DI TARANTO
  2. Porto di Ravenna: il Comandante Meli promosso Contrammiraglio
  3. Porto di Bari: Mariani incontra Bubbico per la tutela della legalità
  4. Porto di Brindisi: una delegazione di operatori incontra il prefetto
  5. Naufragio Costa Concordia: indagato il comandante

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56480

Scritto da Redazione su set 23 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab