Home » Italia, News » I piloti del porto entrano nel futuro

I piloti del porto entrano nel futuro

ROMA – I piloti di porto italiani affronteranno il futuro “studiando”. E’ stato firmato il Decreto Interdirigenziale sulle “linee guida per la formazione iniziale e l’aggiornamento professionale dei piloti dei porti”. Linee guida che rispondono alla Risoluzione IMO A.960 del 2003 relativa alle “Raccomandazioni sull’addestramento e la certificazione e le procedure operative per i piloti marittimi diversi dai piloti d’altura”. Il decreto è stato approvato e controfirmato dal Comandante delle Capitanerie di Porto e Guardia Costiera, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino, e dal dirigente della Direzione Generale del MIT, Dott. Mauro Coletta.

E’ nota l’importanza della presenza del pilota a bordo di una nave in entrata/uscita da un porto; un ruolo importante e fondamentale di supporto tecnico sia ai comandanti delle navi sia per le Autorità Marittime. Ruolo che si evoluto nelle proprie prestazioni professionali, dovendo affrontare il fenomeno delle grandi navi e nuove infrastrutture portuali.

Evoluzione tecnologica che ha impegnato e impegna sempre più i piloti dei porti nel garantire adeguata ship safety e salvaguardia dell’ambiente marino. Per questo, la risoluzione IMO invitava (2003) gli Stati membri a verificare e certificare il mantenimento di un’adeguata relazione tecnico-professionale tra pilota, comandante della nave e Ufficiale in servizio di guardia per assicurare la sicurezza dell’attività di pilotaggio. Gli Stati dovevano, e oggi l’Italia deve verificare e certificare la formazione iniziale dei piloti, l’aggiornamento professionale dei piloti che operano nei porti nazionali proprio secondo le norme, obiettivi e programmi IMO.

Si dovrà frequentare il corso di Bridge Resource Management e ottenere il relativo certificato. Non sono interessati i piloti che alla data di entrata in vigore del presente decreto abbiano maturato i venticinque anni di servizio come pilota effettivo e/o saranno posti in quiescenza entro il 31 dicembre 2023.

 

Abele Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Rotterdam: i piloti garanti delle informazioni nautiche
  2. PILOTI PORTUALI, ENTRATA IN VIGORE LA LEGGE SULLA RESPONSABILITA’ CIVILE
  3. Piloti dei porti: modifica sulle responsabilità civili
  4. Il ruolo dei Piloti nei 150 anni della loro storia al servizio del Porto di Napoli
  5. Porto di Genova: la presentazione del progetto della nuova torre piloti di Renzo Piano

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56633

Scritto da Abele Carruezzo su ott 7 2018. Archiviato come Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab